Vuoi un’idea che possa mettere d’accordo tutta la famiglia? Prepariamo le Polpette di tacchino e carote, una cenetta completa per i bambini ma piace davvero a tutti!
Vuoi un’idea che possa mettere d’accordo tutta la famiglia? Prepariamo le Polpette di tacchino e carote, una cenetta completa per i bambini ma piace davvero a tutti! Un piatto nutriente e appetitoso, che combina la bontà della carne di tacchino con la dolcezza e delicatezza delle carote, creando un connubio invitante che fa colpo su tutti.
Questa ricetta è un ottimo modo per introdurre nell’alimentazione dei nostri figli, cibi ricchi di elementi importanti per il loro sviluppo e la loro crescita, rendendole gustose ma anche nutrienti. Le carote, inoltre, sono ricche di vitamina A, che aiuta a mantenere la salute dell’occhio e della pelle, insieme a tanti altre virtù. Se vuoi aggiungere qualcosa alla ricetta, potresti considerare di aggiungere degli spinaci, che sono anch’essi ricchi di ferro e di vitamina K, o di sostituire le carote con delle zucchine, che sono ancora più ricche di vitamina A.
Ingredienti e preparazione delle polpette carote e tacchino
Insomma, questa non è solo una ricetta deliziosa, è anche un piatto sano e nutriente che combina insieme tantissime qualità. Avrai la certezza che piaceranno a tutta la famiglia e sono ideali oltre che per la cena, anche per antipasti o aperiti per amici e parenti. Quindi basta chiacchiere, prepara gli ingredienti e segui la facile procedura passo passo, vedrai che saranno un successone. Iniziamo subito!
Leggi anche: Polpette croccanti di verza e patate, le assaggi e non le lasci più: chiunque le prova dice sempre che sono irresistibili
Leggi anche: Polpette in agrodolce alla siciliana, ecco come farle in maniera perfetta: il passaggio fondamentale da ricordare
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno, 10 minuti in padella
Ingredienti
500 g di carne tritata di tacchino
200 g di carote
300 g di pane raffermo
Latte q.b.
1 cipolla
2 uovo
Un cucchiaio di sale
Un cucchiaino di pepe nero
Olio per friggere q.b.
Olio di oliva q.b. per la cottura in forno
Come preparare le polpette
Per realizzare queste gustose polpette, inizia a mettere in una ciotola, il pane raffermo a bagno nel latte e lascialo in ammollo per circa 30 minuti. Intanto fai rosolare la cipolla tagliata finemente fino a quando non cambierà colore e si ammorbidisce dopichè lasciala raffreddare e versala insieme alle carote in un mixer fino a ridurre tutto in purea.
Versa la carne tritata in una ciotola capiente, aggiungi la purea di carote, il pane raffermo strizzato, l’aglio in polvere, il prezzemolo, sale e pepe. Aggiungi anche le uova mescolando accuratamente il tutto fino a rendere il composto omogeneo. Se necessario, asciuga l’impasto con un pò di pangrattato fino a renderlo modellabile.
Dai forma alle polpette dandogli la dimensione che preferisci e sistemale su una teglia rivestita con carta da forno. Aggiungi un filo di olio di oliva e lascia cuocere in forno per circa 15-20 minuti a seconda della grandezza delle polpette. Dovranno risultare dorate al punto giusto e saranno poi pronte da sfornare. Se preferisci prepararle in padella, fai scaldare abbondante olio di semi e friggi le polpette per circa 10 minuti, rigirandole di tanto in tanto. Terminata la cottura, scolale dall’eccesso di olio e asciugale su carta assorbente e saranno pronte da gustare. Buon appetito!