Leggerissime e buonissime, queste polpette di tonno al forno: nessuno a tavola si accorgerà della differenza e andranno via come il pane

Buone e saporite come quelle di carne, ma molto più leggere anche se lo stesso nutrienti. Questa volta prepariamo delle polpette di tonno al forno leggerissime, una ricetta light che piacerà davvero a tutti.

Polpette di tonno
ricettasprint

Per preparare l’impasto bastano 5 minuti e il risultato finale è strepitoso.

Polpette di tonno al forno leggerissime, c’è sempre un’alternativa

L’alternativa meno light per queste polpette di tonno è cuocerle in padella. Basta un filo d’olio extravergine, 4-5 minuti per lato fino a quando diventano croccanti.

Ingredienti:
350 g di tonno sott’olio
300 g di ricotta
100 g parmigiano
2 uova grandi
erba cipollina q.b.
50 g olive nere denocciolate
sale q.b.
pepe q.b.
Per impanare
100 g pangrattato
2 cucchiaini di semi di papavero
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione: polpette

ricettasprint

Apriamo le confezioni di tonno e facciamolo sgocciolare bene. Poi possiamo fare in due modi: o lo spezzettiamo direttamente con le mani, oppure lo tritiamo con un coltello dalla lama lunga. Quando è pronto lo versiamo in una ciotola.
In un piatti schiacciamo la ricotta con una forchetta facendola sgocciolare bene dal suo liquido di governo. Poi la aggiungiamo nella ciotola con il tonno insieme al parmigiano grattugiato, alle olive nere tritate al coltello e a due o tre steli di erba cipollina tritati.

Leggi anche: Spezzatino di agnello con patate: la ricetta per dare un tocco di bontà alla tua tavola

Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno, oppure una spatola e poi aggiungiamo anche le uova. Continuiamo a girare fino a quando è tutto ben amalgamato, a quel punto la base delle nostre polpette è pronta. Assaggiamo per capire quanto sale può mancare, poi insaporiamo con qualche macinata di pepe e siamo a posto.

ricettasprint

Formiamo le nostre polpettine di tonno leggerissime, grandi poco più di una noce soprattutto se le mangiano anche i bambini. Poi passiamole tutte in in piatto nel quale abbiamo messo il pangrattato già mescolato con i semi di papavero (o di sesamo)
Cominciamo a preriscaldare il forno a 180°, poi foderiamo la base di una teglia con un foglio di carta forno e ungiamola sul fondo con un filo di olio extravergine d’oliva. Appoggiamo le polpettine e spennelliamo la superficie con un altro filo d’olio.
Cuociamo per circa 25 minuti nella parte intermedia e poi altri 3 minuti sotto il grill per dare un bell’aspetto dorato alla superficie. Sforniamo e portiamo subito in tavola, come tutte le polpette, anche queste danno il loro meglio calde.

ricettasprint