Con le polpette risolvo sempre la cena in pochi minuti ma stavolta con tonno, patate e zucchine ho spaccato, così buone che il bis lo fanno tutti!
Quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un piatto gustoso, queste polpette arrivano come una salvezza. Croccanti fuori, morbide e profumate dentro, spariscono dal piatto in un attimo. In più, sono leggere ma saporite e perfette anche per i più piccoli o da servire come finger food in un aperitivo tra amici.
Dentro c’è un mix irresistibile di tonno, patate e zucchine, arricchiti con formaggio grattugiato, aglio in polvere e rosmarino per un profumo che conquista al primo morso. Il prezzemolo poi, aggiunge un sapore e profumo fresco e il pangrattato invece ti serve per compattare il tutto senza appesantire. Per di più la cottura la scegli tu, perché sono buonissime sia in padella se hai fretta, che al forno se preferisci un’alternativa più leggera.
Insomma, fidati e stavolta le polpette preparale così, vedrai che successo quando le porterai in tavola. E poi si possono pure preparare in anticipo e passi alla cottura solo in un secondo momento, tipo le fai la mattina e le cuoci la sera, oppure le congeli già pronte. Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere un dadino di scamorza all’interno di ogni polpetta e vedrai che la sorpresa filante farà piacere a tutti. Non ti resta quindi che provarle e vedrai che in men che non si dica, otterrai un piatto da favola, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti in padella 12-15 minuti forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 30 polpette
240 g di tonno
800 g di patate
300 g di zucchine
100 g di formaggio grana grattugiato
Prezzemolo q.b.
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Inizia col lessare le patate con la buccia in acqua salata e quando saranno tenere, pelale e schiacciale ancora calde con lo schiacciapatate. Grattugia poi le zucchine a crudo con una grattugia a fori larghi, strizzale bene tra le mani per eliminare l’acqua in eccesso e versale in una ciotola insieme alle patate.
Leggi anche: Altro che polpette, queste le faccio a base di carote e cuocio tutto in pochi minuti
Aggiungi al mix di patate e zucchine, anche il tonno sgocciolato e sminuzzato, il formaggio grattugiato, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato e il rosmarino. Aggiusta di sale e pepe, poi aggiungi l’olio extravergine d’oliva e se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi poco pangrattato per compattarlo.
Leggi anche: Dimagrire mangiando con piacere è possibile, prova con queste polpette
A questo punto, prendi piccole porzioni di impasto per volta e forma le polpette e se ti piace, passale nel pangrattato per una crosticina più croccante. Come anticipato, per la cottura, puoi scegliere se cuocerle in padella con un filo di olio per 7-8 minuti, girandole spesso fino a doratura. Oppure le puoi sistemare su una teglia con carta forno, un filo d’olio e le cuoci in forno a 180 gradi ventilato per 12-15 minuti o finché non sono dorate. Terminata la cottura, servile calde, con contorno di insalata o verdure grigliate e vedrai che una tira l’altra. Buon appetito!
Panini arrotolati fritti ma non fritti, al posto della pizza sabato prepara questo a tutti,…
Da quando ho scoperto come fare delle frittelle senza carne e con poche calorie, non…
Come fare per scovare le uova migliori? Ci sono degli accorgimenti che ti sapranno essere…
Avevo di tutto poco, ma ho fatto come mia nonna, oggi le patate erano super…
Un dolce delizioso che abbina la frutta ad una consistenza soffice e spumosa: uso le…
In vista della cena di questa sera, ho deciso di servire una pasta alla boscaiola…