Polpette di verdure morbidissimi, perla cena di questa dimenticati della carne, saranno buonissimi e super economiche, perfette per un secondo lowcost.
A chi non è mai capitato di trovarsi in quei periodi economicamente un pochino più complicati? Beh, in questi ultimi anni credo che sia una costante comune, soprattutto a margine della crisi che ne è venuta fuori dopo il periodo pandemico. Ma al di la del costo della vita, spesso se ci troviamo in un periodo “no”, quando ci dobbiamo confrontare con le esigenze della famiglia, con le esigenze dei ragazzi soprattutto in ambito culinario, dobbiamo adattarci per evitare che a loro possa mancare qualcosa.
Sempre sul pezzo, le mamme e i papà, come si sul dire e per accontentarli dobbiamo inventarci la qualunque. Come oggi, che ci siamo improvvisati nella preparazione delle polpette di verdure un secondo piatto economico, leggero e soprattutto un piatto che agevola tutti perché mette in accordo gradi e ragazzi ed in più aiuta i genitori a far mangiare qualche verdura ai più piccoli. Insomma, i benefici superano di gran lunga.
E poi chi lo dice che una ricetta improvvisata non sia segna di grandi tavolate? Nessuno, perché le polpette che prepariamo oggi sono non solo squisite nel sapore ma hanno una morbidezza che non ha eguali.
300 g patate
150 g carote
180 g piselli
160 g zucchine
mezza cipolla
formaggio grattugiato 120 g
1 uovo per impasto e 1 uovo per panatura
aglio
prezzemolo
olio di oliva
pepe
sale
pangrattato
Dopo aver lavato tutte le verdure, procediamo con il taglio, infatti queste dovranno essere tagliate a piccoli pezzettini per essere cotte. Prendiamo una padella antiaderente ampia e dentro mettiamo l’olio di oliva, tritiamo la cipolla e schiacciamo l’aglio e soffriggiamo aggiungendo le carote e le zucchine. Intanto a parte in una pentola con dell’acqua cuociamo le patate e poi scoliamo, e peliamole e schiacciamole creando una purea. Aggiungiamo i pisellini alla padella con e verdure e cuociamo bene il tutto salando e pepando. Dieci minuti circa e lasciamole verdure leggermente croccanti. Mescoliamo e intiepidiamo. Prendiamo un recipiente emettiamo dentro la purea di patate, le verdure e il formaggio grattugiato.
Aggiungiamo un uovo che avremo preventivamente battuto e aggiustiamo di sale e di pepe. Mescoliamo bene prima con un cucchiaio e poi con le mani e ricaviamo delle piccole polpette che andremo a passare prima in un piatto dove avremo sbattuto un uovo con un pizzico di sale e poi in un altro piatto con del pangrattato. Decideremo, adesso, se procedere alla frittura oppure alla cottura in forno. Io ho deciso di friggerle in olio di semi. Una volta asciugate su carta assorbente dell’olio in eccesso, saranno pronte per essere servite!
leggi anche:Polpette di tacchino e broccoli, un’esplosione di sapori e nutrimento che adorano anche i bambini
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…