Pochi ingredienti, tanto salute: le polpette di zucca filanti sono una ricetta vegetariana che piacerà davvero a tutti
La natura è bella perché ogni stagione offre un prodotto diversi, da cucinare in mille modi diversi. Come la zucca, che dall’antipasto al dolce torna sempre utile in cucina. Oggi ad esempio prepariamo le polpette di zucca filanti, con ingredienti semplici ma genuini.
potrebbe piacerti: Polpette con verza e speck | Facili e super morbide
potrebbe piacerti:Polpette alla milanese | deliziose, uniche e inimitabili
Un piatto vegetariano, da servire come antipasto, come secondo, come finger food in un buffet, scegliete voi. Se poi non le volete friggere, che problema c’è? Infilatele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e saranno pronte.
Ingredienti
500 g di zucca
1 uovo
Se avanza no, le polpette di zucca filanti possono essere conservate in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni. A quel punto, riscaldatele in forno oppure nel microonde. Ma potete anche congelare le polpette già pronte per friggerle ancora congelate.
Preparazione
Partite dalla zucca: togliete la buccia, poi tagliatela a fette di mezzo centimetro ricavando in tutto 500 grammi di prodotto pulito. Adagiate le fette di zucca su una leccarda foderata con carta forno, condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Intanto che aspettate tritate finemente 3-4 foglie di salvia e tagliate a cubetti la scamorza affumicata Quando la zucca è cotta, sfornatela e mettetela in una ciotola. Poi schiacciatela con la forchetta, unite 100 grammi di pangrattato e il parmigiano grattugiato oltre all’uovo e alla salvia tritata. Impastate tutto con le mani per amalgamare, regolate ancora di sale e pepe e avrete la base per le vostre polpette di zucca.
Formate delle palline di circa 35-40 grammi l’una, mettendo al centro qualche cubetto di scamorza affumicata. Quindi richiudete la polpetta e modellatela con le mani per dare una forma tonda. Proseguite con le altre e mettetele in un piatto o un vassoio per friggerle.
Riscaldate l’olio in una padella o una pentola larga, portatelo ad una temperatura di 170° e passate ogni polpetta nel pangrattato avanzato. Poi immergetela nell’olio, aiutandovi con una schiumarola. Basteranno un paio di minuti, il tempo di fare sciogliere il formaggio all’interno.
potrebbe piacerti: Polpette ceci, formaggio e pane | Buonissime e leggere
potrebbe piacerti:Polpette di salmone croccanti | sfizio e gusto ad ogni morso
Friggete poche polpette alla volta per evitare che la temperatura dell’olio cali eccessivamente. Quando saranno dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, poi servitele calde o tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…