In mezzo alle mille ricette che possiamo preparare in autunno, le polpette di zucca al forno sono un must nella nostra cucina: ecco perché
Quando arriva l’autunno, scatta la stagione della zucca e non c’è niente di meglio che preparare queste polpette di zucca al forno.
La sorpresa è all’interno, piaceranno molto anche ai bambini e non richiedono una preparazione particolare.
Possiamo preparare l’impasto delle bombette di zucca al forno il giorno prima? Assolutamente sì, basta lasciarlo in frigorifero coperto da pellicola alimentare.
Ingredienti (per circa 25 pezzi):
500 g di zucca pulita
170 g di patate
10 cucchiai di pangrattato
6 cucchiai di pecorino
2 uovo medie intere
2 rametti di maggiorana
100 g di provola affumicata
4 cucchiai di farina 00
5-6 cucchiai di olio extravergine
Laviamo la zucca, tagliamola a fettine sottili senza levare la buccia e appoggiamola su una teglia foderata con carta da forno. Infiliamo in forno e cuociamo a 180° per 30 minuti in modo che diventi morbida.
Mentre aspettiamo, laviamo le patate, ricaviamo il peso che ci serve e mettiamole a bollire con la buccia in abbondante acqua salata. Una ventina di minuti e saranno pronte.
A quel punto dobbiamo fare due cose: togliamo la zucca dal forno ed eliminiamo la buccia che tireremo via molto facilmente. Tagliamola e pezzi e infiliamola in uno schiacciapatate. Schiacciamolo a vuoto, solo per eliminare tutto il liquido della buccia e poi pressiamo in una ciotola.
Facciamo lo stesso con le patate, quindi aggiungiamo 6 cucchiai di pangrattato (il resto ci servirà per impanarle alla fine), il pecorino grattugiato, il sale, qualche macinata di pepe e una delle due uova, leggermente sbattuta. Poi insaporiamo con le foglie di maggiorana tritate e mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Non ci serve farina, la useremo solo per la panatura.
Formiamo le bombette di zucca, ricaviamo un incavo e poi infiliamo qualche dadino di provola affumicata. Quindi richiudiamo le polpette modellandole con le mani e siamo pronti per la panatura.
Leggi anche: Melanzane fritte imbottite la cena stasera diventa esplosiva
Passiamo le nostre polpette di zucca prima nella farina, poi nell’altro uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Possiamo ripetere questa operazione due volte, per una maggiore croccantezza e alla fine appoggiamo tutto in una leccarda coperta con carta forno, oppure in una pirofila.
Ungiamole leggermente con olio extravergine e infiliamo in forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a doratura. Quando le tiriamo fuori, sempre meglio consumarle calde, l’effetto filante sarà più bello.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…