Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono talmente succose e morbide, che non ti stancherai di mangiarle, una tira l’altra. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint!

Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono talmente buone che nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, pochissimi step e fatica per un risultato che neanche tu immagini. La cottura nel sugo di pomodoro le rende talmente morbide e succose che non riuscirai a dire no alla scarpetta.

Polpette di zucchine alla pizzaiola succose e morbide, non smetterai mai di fare la scarpetta
Polpette di zucchine alla pizzaiola succose e morbide, non smetterai mai di fare la scarpetta Ricettasprint

Siamo certi che non ti basterà una fetta di pane, cosa aspetti, scopri la ricetta e servi alla tua famiglia questa ghiottoneria. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.

Polpette di zucchine alla pizzaiola: semplicemente buone

Le zucchine sono verdure molto versatili in cucina, una vera e propria fortuna, possiamo preparare tantissimi piatti, oggi vogliamo proporti le polpette. Sono la soluzione perfetta per i piccoli di casa che solitamente detestano le verdure. Una ricetta che piacerà anche a loro e tu sarai più che soddisfatta. Ecco la ricetta da non perderti.

Se dovessero avanzare le polpette, le puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno.

Leggi anche: Fiori di zucca non solo ripieni! Tante idee sfiziose e veloci che neanche immagini!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 150 g di ricotta
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cipolla
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a fare sgocciolare bene la ricotta, altrimenti rilasciano troppa acqua, basterà metterla in un colino.  Nel frattempo mettiamo in un tegame la cipolla affettata lasciamola rosolare. Uniamo la passata di pomodoro, il basilico lavato, saliamo e lasciamo cuocere.

Leggi anche: Fatti le Cozze al sugo di pomodoro come queste | non ti basterà il pane che hai comprato

Giriamo di tanto in tanto, poi mettiamo in una ciotola il pane e il latte e lo lasciamo ammorbidire. Strizziamo, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo la ricotta, uniamo le zucchine lavate e grattugiate, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene e non appena notiamo che l’impasto è omogeneo, possiamo formare le polpette e le aggiungiamo nel tegame con il sugo.

Leggi anche: Ricetta salvacena croccante filante e saporita in 15 minuti con meno di 10 euro: anche per cene tra amici

Facciamo cuocere per 15-20 minuti, prestiamo attenzione a mescolare il sugo, rischiamo di rompere le polpette. A cottura terminata spegniamo e serviamo le polpette.