Preparo per la mia cena dietetica queste polpette di zucchine ma sono così buone che ogni volta le vogliono tutti, per fortuna ne preparo sempre in più, le devi provare!
Ogni volta che le preparo, finisce sempre allo stesso modo: ne faccio tante, pensando che ne avanzeranno per il giorno dopo e invece spariscono in un attimo! Queste polpette di zucchine sono così delicate, leggere e saporite, che non riesci a fermarti alla prima.
Un’idea perfetta per una cena sfiziosa ma dietetica, capaci di conquistarti per l’impasto morbido e l’esterno sempre leggermente croccante, grazie alla cottura in forno che le rende più leggere senza perdere gusto. L’impasto poi, è semplicissimo da fare e ricco di sapori, grazie al mix di zucchine grattugiate, ricotta cremosa e un tocco di parmigiano. In più per aromatizzarle, aggiungo un tocco di basilico e menta e fidati ci sta favola.
Insomma, per una cenetta saporita e sfiziosa, non servono fritture e nessuna lunga preparazione, solo pochi passaggi e qualche minuto. per delle polpette deliziose da gustare calde o fredde. Se non le hai mai provate il mio consiglio è solo uno, quello di raddoppiare le dosi fin da subito, perché piaceranno così tanto che rischi di non provarne nemmeno una. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e preparale con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 30 polpette
530 g di zucchine
300 g di ricotta
100 g di pangrattato
2 uova
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Menta q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia lavando e asciugando bene le zucchine, poi grattugiale con una grattugia a fori larghi e metti la polpa ottenuta in un colino. Cospargi con un pizzico di sale e lasciale scolare per circa 10-15 minuti per eliminare l’acqua in eccesso. Infine strizzale bene con le mani o con un canovaccio pulito e versale in una ciotola capiente.
Leggi anche: Da quando ho scoperto le polpette di carne lessa, ho chiuso nel buttare la carne da brodo: se le litigano a tavola
Aggiungi alle zucchine anche la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova leggermente sbattute, il basilico e la menta tritati, sale e pepe a piacere. Mescola tutto con una forchetta o con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma modellabile e se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato in più.
Con l’impasto pronto, forma delle palline grandi quanto una noce e se vuoi, passale leggermente nel pangrattato per una crosticina più croccante. Sistemale su una teglia foderata con carta da forno e spennella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Preriscalda il forno ventilato a 200 gradi e inforna le polpette, lasciandole per 20-25 minuti, girandole a metà cottura, finché non saranno dorate e croccanti in superficie. Terminata la cottura, sfornale, lasciale intiepidire leggermente e servile ancora calde, magari accompagnate da una salsina allo yogurt o una crema di ricotta e limone. Ma se vuoi, sono perfette anche fredde per un aperitivo leggero o un pranzetto leggero da portare al lavoro. Buon appetito!
Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi…
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…