Polpette di zucchine pancetta e scamorza, uno sfizioso finger food o cenetta adatta a tutta la famiglia, filante e irresistibile.
Oggi vi mostrerò una ricetta buonissima perfetta come secondo piatto da accostare ad una fresca insalata, le Polpette di zucchine pancetta e scamorza, un super piatto composto da zucchine e filante scamorza e pancetta affumicata, semplice e gustoso sia grandi che piccini ne andranno ghiotti . Inoltre possono essere serviti sia come secondo per un pranzo domenicale, oppure come finger food a buffet, una cosa é sicura spariranno in un baleno, quindi preparatene in abbondanza! Dunque non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Polpette di tacchino avanzato | La ricetta per un appetitoso secondo
Oppure: Polpette di baccalà al sugo | Il secondo che vi lascerà a bocca aperta
Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti 4 persone
300 g di zucchine
200 g di parmigiano grattugiato
120 g di pangrattato
2 uova
1 scamorza
150 g di pancetta
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Preparazione delle Polpette di zucchine pancetta e scamorza
Per realizzare queste polpettine gustose e accattivanti, per prima cosa lavate le zucchine, spuntatene le estremità e riducetele a julienne con una grattugia a fori larghi, unite nella terrina anche le uova, il formaggio grattugiato, una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente e aggiustate di sale e pepe, mescolate e poi unite anche il pangrattato in modo da ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto.
A questo punto tagliate a cubetti molto piccoli sia la scamorza affumicata che la pancetta, ora prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani farcite con qualche dadino di scamorza e pancetta, date forma alle vostre polpette avendo cura di sigillarle accuratamente, ora prendete una padella dai bordi alti e versate abbondante olio di semi di girasole, una volta arrivato a temperatura friggete le vostre polpette facendole dorare uniformemente da ogni lato.
Poi scolatele e poggiatele su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, oppure per una cottura più light, trasferite le polpette su di una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con un po di olio extravergine di oliva, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti, terminate la cottura fino a quando non saranno ben dorate, servite caldi e filanti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.