Polpette di zucchine ricotta e bacon al forno, invitanti e buonissime sono ideali per antipasti o aperitivi, ma anche cenette sfiziose.
Le polpette di zucchine ricotta e bacon al forno sono un’idea sfiziosa, semplice ed economica per una cenetta golosa, essendo cotte al forno, queste polpettine sono anche piuttosto leggere, ma ovviamente portate anche utilizzare la classica frittura in olio di semi di girasole oppure, sempre, per una cottura leggera e senza aggiungere grassi potete usare la friggitrice ad aria, con cui il risultato sarà sicuramente genuino e perfetto.
Queste squisite polpette presentano una consistenza meravigliosa, una golosa crosticina croccante ed un interno morbido e cremosa, insomma, da leccarsi i baffi!
Oltretutto sono anche un’ottima soluzione per camuffare le verdure e farle mangiare anche ai bambini, specie se frullate, quindi non ci resta che preparare tutto l’occorrente necessario e seguire le indicazioni di seguito riportate per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette napoletane | antica ricetta con i sapori della tradizione
Oppure: Polpette con mozzarella e pomodoro ripiene | filante e irresistibile
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti 15 polpette
2 zucchine
150 g di ricotta
2 uova
20 g di parmigiano grattugiato
100 g di bacon
1 scamorza
50 g di pangrattato
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Farina q.b
Uova q.b
Pangrattato q.b
Per realizzare queste gustose polpette, leggere grazie alla cottura al forno o in friggitrice ad aria, per prima cosa lavate accuratamente la zucchine e spuntatene le estremità, riducetele a julienne a mani oppure con l’utilizzo di un mixer e mettetele in un colapasta cosparse internamente con sale grosso, in modo che perdano il liquido di vegetazione, fatele riposare per 30 minuti, al termine del tempo necessario, sciacquate le con acqua corrente e strizzatela per eliminare l’acqua.
Fatto ciò, trasferitele in una ciotola e incorporate le uova, la ricotta, il bacon a cubetti, il formaggio grattugiato, condite con sale e pepe, mescolate con le mani e unite a filo il pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, non troppo appiccicoso.
Ora, oleatevi leggermente le mani, prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi, posizionate al centro un cubetto di scamorza e richiudete sagomando la polpetta, procedete in questo modo fino al termine, passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, fate questo procedimento per un totale di 2 volte per avere una crosta più croccante.
Trasferite le polpette su di una teglia foderata di carta forno e cospargete con un filo di olio extravergine di oliva, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, girando le polpette verso metà cottura, ovviamente potete portare sia per una cottura classica al gas con olio di semi di girasole oppure in friggitrice ad aria sempre a 200 gradi per 15 /20 minuti.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…