Se metterti a dieta crea terrore, pensa che ci sono ricette buonissime che fanno dimagrire. Come le polpette Dukan, leggerissime e saporite
Ci sono diete triste, non lo mettiamo in dubbio. Ma anche altre che ci aiutano a stare bene senza grossi sforzi e senza farci mancare nulla del gusto nel piatto.
Basta provare le polpette Dukan leggerissime, a base di carne, crusca e zucchine per capirlo. Un secondo leggero, ma di sostanza.
Se siamo a dieta, la cottura in forno per le polpette Dukan è la più indicata. Se non lo siamo, ma questo impasto per le polpette ci piace lo stesso, le possiamo cucinare in padella con un filo d’olio, oppure direttamente nella salsa di pomodoro.
Ingredienti:
700 grammi di carne di vitello macinata
6 cucchiai di crusca di grano o di avena
1 zucchina media
1 uovo + 1 albume
1 spicchio di aglio
erba cipollina q.b.
sale q.b..
Tiriamo fuori la carne dal frigo almeno 10 minuti prima di impastare le polpette e poi prepariamo gli altri ingredienti. Prendiamo la zucchina, spuntiamola e lavoiamola. Poi semplicemente la riduciamo in julienne usando i buchi grossi di una grattugia.
Prendiamo la zucchina tagliata e la strizziamo bene in modo che perda tutta la sua acqua perché ci serve asciutta. Quindi la versiamo in una ciotola grande insieme alla carne tritata e poi aggiungiamo anche la crusca a cucchiaiate, l’uovo intero più l’albume (con il tuorlo che avanza possiamo preparare un po’ di maionese. Completiamo con lo spiccio di aglio tritato finemente (o schiacciato) e un po’ di erba cipollina per dare sapore.
Insaporiamo con un pizzico o due di sale e poi cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Quando è tutto ben amalgamato, copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare in frigorifero per 45 minuti.
Un’operazione che si serve per due motivi: il primo è quello di far insaporire bene tutti gli ingredienti, ma il secondo è ancora più importante. Così infatti la crusca diventerà più morbida e
assimilerà quel po’ dell’acqua di vegetazione che è stata rilasciata dalla julienne di zucchina nella ciotola. Quindi non trascuriamo questa fase.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo tutto e formiamo le nostre polpette Dukan della grandezza che vogliamo. Poi preriscaldiamo il forno ventilato a 190° e appoggiamo le polpette su una leccarda coperta con carta forno.
Infiliamo la leccarda, senza bisogno di passare un filo d’olio in superficie, nella parte media del forno e cuociamo per circa 20 minuti o comunque fino a doratura delle polpette. Quando sono pronte le sforniamo, aspettiamo 5 minuti per farle compattare e le serviamo.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…