Con le polpette e sugo avanzato di domenica, prepara questo piatto e servirai un piatto da 10 e lode, irresistibile.
Per poter preparare questo primo piatto non occorre molto tempo, devi solo cuocere solo la pasta e poi condire con il sugo avanzato e polpette, io lo faccio spesso. Solitamente per il pranzo della domenica preparo in abbondanza il sugo e le polpette, quindi mi avanza sempre e il martedì ripropongo questo piatto.
In cucina bisogna evitare sprechi, la mia nonna faceva sempre questo piatto, una pasta che possiamo saltare in padella, ti dico come. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta con polpette e sugo avanzato di domenica: irresistibile, sparisce dal piatto
Prova la mia ricetta e sono certa che anche tu la preparerai spesso, farà venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini. Mi raccomando non aggiungere troppo sugo alla pasta. Un primo piatto veloce e buonissimo, la crosticina che si formerà sarà talmente irresistibile che non faranno tutti il bis. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Non si consiglia di conservare la pasta con le polpette visto che si tratta di un avanzo. Ho cotto come pasta i maccheroni, ma si può optare per le penne rigate, i sedani rigati, fusilli.
Ingredienti per 4 persone
350 g di maccheroni
sugo avanzato q.b.
polpette avanzate
200 g di fiordilatte
40 g di parmigiano grattugiato q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta con sugo e polpette avanzate
Per poter preparare questa pasta iniziamo a cuocere la pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, scoliamo al dente.
Nel frattempo riscaldiamo il sugo di domenica, condiamo la pasta e mettiamola in una padella antiaderente, poi aggiungiamo le polpette e il fiordilatte tagliato, lasciamo insaporire a fiamma media, mettiamo il coperchio.
Leggi anche: I mie calamari stendono tutti, da quando li faccio all’ortolana e sono sempre troppo pochi, fanno tutti il bis
Leggi anche: Il mio timballo di pasta fa felice tutti, in 10 minuti salvo il pranzo, fanno tutti doppietta
Dopo qualche minuto spegniamo e serviamo nei piatti, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Io preferisco farla “arruscare” la pasta, a Napoli si fa così quando avanza la pasta. In questo caso anche se non avanza possiamo procedere alla stessa maniera.
La pasta deve abbrustolire, rosolare così da creare una crosticina davvero squisita da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
Leggi anche: Da quando faccio le verdure fanno tutti il bis, l’insalata oramai non la posso più fare
Buon Appetito!