Queste polpette farcite al sugo sono veramente strepitose, diverse dalle solite che sei abituato a fare: una vera prelibatezza da gustare!
Prova questa favolosa preparazione e farai contenti grandi e piccoli: ci aggiungiamo qualche ingrediente diverso dal solito per trasformarle in un piatto strepitoso, ancora più buono della ricetta tradizionale.
Provale e vedrai che farai contenti tutti, dal più grande al più piccolo, con una sorpresa speciale da assaporare nel momento in cui le assaggerai.
Una variante alle classiche polpette al sugo, lasciati tentare e vedrai che bontà
Sorprendente nella sua semplicità, questa ricetta ti stupirà: vedrai come, aggiungendo soltanto due ingredienti di ordinaria reperibilità, cambierà tutto. Un’evoluzione del sapore che renderà il tuo secondo piatto eccezionale, con un cuore delizioso ed avvolgente che renderà tutto ancora più speciale. Ecco la ricetta che sicuramente farai più e più volte, tanto è facile e veloce, ma soprattutto buonissima!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di maiale cremose: ti basta davvero poco per servire un piatto sublime da far venire l’acquolina in bocca a tutti
Ingredienti
300 gr di carne macinata di vitello
200 gr di carne macinata di maiale
Un uovo
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di pecorino romano grattugiato
3 fette di pane raffermo
Latte q.b.
Sale e pepe q.b.
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
30 gr di pinoli
150 gr di mozzarella
per condire:
800 ml di passata di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una cipolla
Preparazione delle polpette farcite al sugo
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la mozzarella a cubetti: lasciatela sgocciolare completamente del latte in un colino, posizionato in frigorifero. Procedete realizzando le polpette: mettete il pane raffermo tagliato a cubetti in un recipiente ed aggiungete un po’ di latte freddo. Lasciatelo in ammollo fino a che diventerà ben morbido. Intanto versate in una ciotola la carne macinata di maiale, la carne macinata di vitello, l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino romano grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene e mettete un attimo da parte.
Fatto ciò pelate uno spicchio d’aglio e tritatelo, dopo aver eliminato l’anima centrale Aggiungete anche questo al resto degli ingredienti, insieme al prezzemolo tritato finemente ed i pinoli. Mescolate ancora e riprendete la mozzarella dal frigorifero: prelevate delle porzioni di impasto e posizionate al centro qualche cubetto di mozzarella. Richiudete formando le polpette, trasferitele su un vassoio e mettete in frigorifero. Passate alla preparazione del sugo: prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata finemente ed accendete a fuoco dolce.
Lasciate soffriggere appena, poi versate la passata di pomodoro, una tazzina d’acqua e coprite con il coperchio lasciando uno spiraglio aperto. Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti, poi immergetevi le polpette con delicatezza: regolate di sale e proseguite la cottura sempre tenendo la fiamma al minimo per circa 20 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora poca acqua fino ad ultimare la cottura. Al termine, avrete delle polpette succose e tenere, con un cuore filante strepitoso: un piatto da impazzire e con un tocco croccante dato dai pinoli.