Le Polpette favolose croccanti sono strepitose! Fatte in pochi minuti, sono delle piccole palline di puro piacere che tutti vogliono mangiare
Le Polpette favolose croccanti sono straordinarie! Facili e veloce da fare, anche chi si mette dietro ai fornelli per la prima volta con questa ricetta può realizzarle in pochi minuti, ed è subito un successone. Invitanti e gustose, è impossibile che qualcuno riesca a trattenersi dal desiderio di morderne almeno una, anche sono per assaggiarle.
Ricoperte da una sottile panatura croccante, al loro interno sono invece tenere e ricche di sapore. Così fatte, piacciono moltissimo anche ai bambini che, quindi, mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
Polpette favolose croccanti ecco come si fanno
Le Polpette favolose croccanti sono eccezionali! Preparate con pochi ingredienti, sono la ricetta svuotafrigo super economica a cui nessuno sa dire di no. Si tratta di polpette vegetariane irresistibili ideali da gustare come antipasto ma anche come secondo piatto se le accompagnate con un contorno leggero che ne esalti il sapore.
Comunque le serviate, sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una forchetta
- carta assorbente
- un piatto
- una padella antiaderente con i bordi alti
- una schiumarola
- Ingredienti per 2 persone
- 25 g di uovo bio
- sale e pepe
- 1 patata a pasta gialla piccola senza buccia lessata
- una fetta di pancarrè
- qualche cucchiaio di pangrattato
- un filo di latte parzialmente scremato
- 15 g di parmigiano grattugiato
- 250 g di lenticchie avanzate già cotte
- qualche foglia di basilico fresco
- olio per friggere q.b.
Polpette favolose croccanti, procedimento
Riducete la patata a purea con una forchetta in una ciotola assieme alle lenticchie. Inglobate l’uovo e il pancarrè ammollato nel latte e ben strizzato. Impastate il tutto per 3 minuti e incorporate il basilico tritato, il formaggio grattugiato, il pangrattato necessario, un pizzico di sale e di pepe.
Leggi anche:Â Plumcake salato con formaggio e noci pecan, un piacere rustico da condividere con chi ami
Leggi anche: Muffin al doppo cioccolato, i più golosi se ne innamoreranno
Leggi anche:Â Muffin alla marmellata: la ricetta semplice e veloce, in soli 5 minuti saranno pronti e potrai fare colazione
Con l’impasto uniforme date forma a 8 polpette delle stesse dimensioni che farete riposare in frigo per 30 minuti prima di farle rotolare nel pangrattato e friggerle in una padella con olio alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura. Una volta cotte, scolatele e fatele riposare per qualche istante su carta assorbente prima di servirle calde.