Ecco il piatto dal sapore unico e inconfondibile, le polpette in umido con purè di patate. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Un secondo succoso e gustoso, dove non puoi non fare almeno della scarpetta, potremmo dire che è d’obbligo.
Per la preparazione delle polpette abbiamo preferito aggiungere un po’ di carne tritata di maiale a quella di vitello, le polpette saranno un po’ più morbide.
Polpette in umido con purè di patate: ecco la ricetta
Basta poco per servire in tavola un piatto diverso dal solito, ecco la ricetta sprint da seguire.
Leggi anche: Polpettone freddo con ricotta e prosciutto, strepitoso per le tue cene estive in compagnia
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
- 500 g di carne tritata di vitello
- 200 g di carne tritata di maiale
- 2 fette di pane
- latte q.b.
- 2 uova piccole
- 20 g di parmigiano grattugiato
- un cucchiaio di passata di pomodori
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per il purè
- 4 patate
- 200 ml di latte intero
- 30 g di burro
- sale e pepe q.b.
- 30 g di parmigiano reggiano
- noce moscata q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto partiamo dalla cottura delle patate, laviamo le patate e sbollentiamole in una pentola con abbondante acqua, scoliamo a cottura ultimata. Per essere sicuri della cottura inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno subito allora sono cotte.
Nel frattempo che le patate si cucineranno, mettiamo in una ciotola la carne tritata, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pane ammorbidito nel latte, impastiamo in fretta, inumidisci le mani.
Leggi anche: Cosa fare per cena senza spendere troppi soldi, e mettere d’accordo proprio tutti
Realizziamo le polpette e adagiamole in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spiccio di aglio e lasciamo rosolare. Uniamo la passata di pomodoro, adagiamole le polpette, lasciamole cuocere a fiamma media, copriamo con coperchio.
Leggi anche: Polpette croccanti, l’alternativa sorprendente per una cena irresistibile
Poi sbucciamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate e mettiamo in un pentolino, versiamo il latte, il burro a pezzetti ed il parmigiano il sale e la noce moscata e mescoliamo per bene, fermiamoci quando otteniamo il purè.
A cottura ultimata delle polpette, adagiamo su ognuna il pure e lasciamo così in padella con coperchio per pochi minuti. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.