Se parliamo di polpette al baffo, sugose, morbide e che piacciono proprio a tutti, di cosa stiamo parlando? Le polpette sono il secondo piatto famosissimo perché preparato con il sugo molto buono fatto da pomodoro panna pancetta prosciutto cotto. È una ricetta un po’ retrò, ma è decisamente mai fuori tempo.
Sono deliziose e si preparano velocemente perciò possiamo pensare di portare questo piatto definito un po’ di un secondo, direttamente in tavola oggi a pranzo. Queste polpette presentano difficoltà di preparazione molto bassa e circa mezz’ora per essere perfettamente assemblate. Cottura circa 40 minuti e si cuoceranno in padella.
Vediamo il procedimento e gli ingredienti adatti per quattro persone.
Ok, siamo pronti per preparare le polpette al baffo. Prendiamo un recipiente ampio dentro al quale mettiamo la carne macinata mista unita all’uovo, al formaggio grattugiato, due cucchiai di pangrattato, pane che avremo precedentemente ammollato in acqua e ben strizzato e sbriciolato, una manciata di sale, l’aglio tritato e il prezzemolo ovviamente il tutto salato e pepato secondo i nostri gusti. Prepariamo l’impasto delle polpette classiche con le mani e daremo la forma delle polpettine che passeremo nel pangrattato e poi le metteremo nel frigorifero per circa mezz’ora. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con carta apposita e cuociamo per un quarto d’ora a 180 gradi.
leggi anche:Polpette leggerissime la versione dukan da provare subito
Intanto che le polpette cuoceranno prepariamo il sugo all’interno di una padella antiaderente dove faremo rosolare la pancetta e la cipolla nell’olio extravergine d’oliva. Rosoleremo per un po’ e poi aggiungeremo la passata di pomodoro che dovrà cuocere per circa sette o otto minuti. Adesso aggiungeremo la panna e gireremo i tutto con un cucchiaio di legno. Quando il sugo ha raggiunto la giusta consistenza, ovvero sarà diventato come una crema, aggiungeremo sale e prezzemolo. A questo punto le polpette saranno quasi cotte e noi le prenderemo dal forno e le porteremo in padella aggiungendole quindi al sugo in modo da amalgamare il tutto per bene. Spolveriamo con altro prezzemolo e pepe e serviamo.
leggi anche:Polpette di zucchine, a cena stasera niente carne, solo tante verdure
leggi anche:Come fare delle incredibili polpette al limone morbidissime
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…