Oggi prepariamo insieme delle polpettine light, così buone che si sciolgono in bocca e ti assicuro che andranno assolutamente a ruba durante la cena.
Nel caso in cui vi sia avanzata una ciotolina di ceci che risulti troppo poca per la pasta e troppo triste da riciclare a cena… sappi che puoi farci delle polpettine dal sapore irresistibile e non solo, perché saranno così buone nemmeno i tuoi bambini sapranno resistere.
LEGGI ANCHE -> American Cake ai mirtilli: soffice e deliziosa, la ricetta per la merenda dei campioni
Gli aspetti positivi di questo piatto non riguardano solo il riciclo culinario, ma anche la possibilità di realizzare una cena low cost e con quello che abbiamo in casa. Prendi appunti e conserva per bene questa ricetta imperdibile e ricca di gusto.
La ricetta che ti sto per suggerire è adatta per ben 4 persone, così da arricchire un buon banchetto per cena e in pochissime mosse. Gli ingredienti che ci serviranno solo solo i seguenti:
500 grammi di ceci cotti,
200 grammi di pane raffermo,
1 cipolla,
2 spicchi d’aglio,
prezzemolo,
pangrattato,
olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE -> Dermatite e bolle rosse sulla pelle del tuo bambino: la formula magica si trova nella tua dispensa
Prendiamo i nostri ceci e priviamoli interamente dell’acqua, se é necessario versiamoli dentro uno scolapasta con sotto una ciotola e lasciamo lì almeno 15 minuti. Nel frattempo, in una casseruola mettiamo il prezzemolo finemente tritato, la cipolla fatta a pezzettini molto piccoli e passiamo all’aglio, il quale dovrà essere tritato finemente così da poter essere assorbito dall’impasto che andremo a realizzare in un secondo momento. Concludiamo mettendo il pane raffermo leggermente ammorbidito con del latte insieme al pangrattato, il sale e pepe.
Passiamo a frullare i ceci per ottenere una purea liscia e compatta, che dobbiamo aggiungere agli ingredienti elencati in precedenza. Cominciamo a lavorare tutto energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo, ma nel caso in cui ci rendessimo conto che questo sia troppo duro sarà sufficiente aggiungere un cucchiaio di latte e uno di aceto.
Prendiamo l’impasto e formiamo delle piccole pallotte che andremo a friggere in olio bollente. Quando saranno perfettamente durate mettiamole in carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso, serviamo poi quando saranno ancora tiepide e nel caso vogliate renderle più gustose potrete avvolgerle anche nel sugo di pomodoro.
Sono perfette da servire in entrambi i modi, accompagnate dal pane è un buon contorno di verdure grigliate. Ti assicuro che saranno così tanto buone che spariranno dal piatto in meno che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Frolla al limone: irresistibile tentazione, ricetta speciale
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…