Doppia carne, doppio limone, doppia goduria: preparare queste polpette ci riconcilia con tutto e chi le mangia ci ringrazierà
Carne di manzo, carne di maiale, patate e limone come se piovesse, dentro il ripieno ma anche nella cremina che accompagna il piatto.
Le polpette morbide al limone sono un atto d’amore e di passione, semplicemente strepitose.
Polpette morbide al limone, conta anche la forma
Come possiamo servire queste polpette morbide al limone? Se fa freddo, con dei broccoli oppure degli spinaci saltati in padella. Se invece fa caldo, con delle verdure grigliate e condite con un filo di olio oppure un’insalata di pomodori.
Leggi anche -> Bombette fritte ripiene al prosciutto e formaggio, un finger food strepitoso da condividere
Ingredienti:
350 g carne macinata di vitello
150 g carne macinata di maiale
250 g patate
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
1 scorza di limone
sale q.b.
pepe q.b.
Per la cottura
100 g farina 0
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g burro
70 ml succo di limone
1 scorza di limone
prezzemolo tritato q.b.
Preparazione:
Laviamo e mettiamo a cuocere le patate ancora con la buccia, tagliate a pezzi, in una pentola con abbondante acqua salata. Dopo 25-30 minuti al massimo, da quando l’acqua bolle, saranno pronte e possiamo scolarle.
Scoliamole, aspettiamo che siano intiepidite e poi ridiciamole in purea con uno schiacciapatate dentro ad una ciotola. Poi aggiungiamo le due carni macinate nella stessa ciotola insieme al prezzemolo tritato finemente, alle due uova, alla scorsa grattugiata di un limone non trattato.
Un pizzico di sale, qualche macinata di pepe e mescoliamo tutto direttamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi mettiamo la base delle nostre polpette morbide al limone in frigorifero perché così si insaporiscono meglio.
Passato il tempo del riposo, formiamo le nostre polpette. Non importa se le vogliamo rotonde oppure ovali, più cicciottelle oppure schiacciate. L’importante è che siano tutte delle stesse dimensioni oppure quasi perché così avranno una cottura uniforme.
Andiamo avanti fino a terminare il composto, appoggiandole su un vassoio. Poi versiamo la farina in un piatto e infariniamo leggermente le polpette. Non ci serve che siano piene, basta un leggero velo.
Quindi prendiamo una padella antiaderente grande e accendiamo il fuoco. Lasciamo sciogliere un pezzetto di burro con l’aggiunta dell’olio non non farlo bruciare e quando la padella è bella calda aggiungiamo le polpette.
Lasciamole cuocere su entrambi i lati per circa 4 minuti, girandole una volta sola. Capiremo che sono pronte quando vedremo una bella crosticina in superficie. Prima di spegnere, sfumiamo con il succo di limone per formare la cremina sul fondo della padella.
Tiriamole su con un mestolo forato o una pinza, disponendole su un vassoio. Poi ancora del prezzemolo tritato e della scorza grattugiata di limone prima di portare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.