Per un secondo piatto corposo e avvincente, che piacerà senz’altro ai più piccoli, vi proponiamo questa ricetta. Oggi cuciniamo insieme le polpette di maiale e pane.
Piatto tipico della nostra cucina italiana, le polpette possono esser cucinate in tutti i modi. Quello che vi proponiamo oggi è leggermente diverso dalle classiche, ma vi assicuriamo che il sapore è, senz’altro, buono…anzi, di più! Vediamo insieme cosa ci occorre per la loro preparazione.
Leggi anche: Polpette cipolle e vino bianco | Un gustoso secondo piatto ricco di sapore
Leggi anche: Polpette salsiccia e porri | Leggere e davvero facili da preparare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- Pangrattato
- 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- pepe
- 300 g di mollica di pane
- 600 g di carne macinata di maiale
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- 1 spicchio d’aglio
Polpette di maiale e pane: procedimento
Iniziamo con lo sminuzzare la mollica di pane e a metterla in ammollo in acqua. Quando sarà bella morbida, strizziamola e mettiamola da parte.
In una ciotola, aggiungiamo la carne di maiale, il pane ammollato, il prezzemolo sminuzzato, le uova, il sale, il parmigiano grattato e il pepe. In ultimo, aggiungiamo anche l’aglio sminuzzato.
Impastiamo e, se l’impasto risulta troppo liquido, aggiungiamo del pangrattato ed amalgamiamo ancora. Iniziamo a formare le nostre polpette e poggiamole su di un piatto da portata coperto di carta forno.
Leggi anche: Polpette vegetariane al sugo | Ricetta riciclo per un pranzo leggero e appetitoso
Leggi anche: Polpette di riso croccanti | Semplici facili e super veloci
Prepariamo, a parte, una padella con dell’olio per friggere e lasciamo scaldare. Quando sarà pronto, a una alla volta, friggiamo le nostre polpette, facendole dorare da ogni lato.
Appena pronte, scoliamole su carta paglia e serviamole ancora calde.
Consigli: per renderle ancora più morbide al palato, al posto della mollica di pane, possiamo anche utilizzare del pancarrè. Basterà, sì, metterlo in ammollo in acqua, ma per meno tempo rispetto al pane normale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.