Un impasto morbido che diventa croccante in cottura e sapori che si mescolano perfettamente, le polpette di melanzane alla siciliana vanno alla grande

Polpette di melanzane alla siciliana, ricettasprint

C’è sempre una buona occasione per pelare e cucinare le melanzane. Se poi diventano polpette, allora la festa del gusto è completa. Le polpette di melanzane alla siciliana possono essere un antipasto, un secondo piatto,. un contorno, ma anche essere servite durante un buffet.

Leggi anche-> involtini di melanzane marinate

Profumate, croccanti fuori e morbide dentro, derivano da una ricetta vegetariana ma in realtà piaceranno davvero a tutti. In meno di mezz’ora le porterete a tavola e poi sarà un piacere, perché una tira l’altra. Se poi volete, all’interno potete inserire un pezzetto di formaggio filante per dare un cuore cremoso.

Ingredienti:
3 melanzane
1 uovo
100 g di caciocavallo ragusano
100 g di pangrattato
prezzemolo
farina 0
sale
olio d’oliva

Polpette di melanzane alla siciliana, ricetta tipica

L’impasto delle polpette di melanzane alla siciliana è molto versatile e può anche essere congelato, per essere tirato fuori quando serve.

 

Preparazione:

ricettasprint

Per prima cosa lavate, sbucciate e tagliate a dadini le melanzane. A quel punto sbollentatele per circa 10 minuti in acqua calda. Poi scolatele e schiacciatele semplicemente con una forchetta, lasciandole raffreddare.

Versatele in una ciotola con il caciocavallo ragusano grattugiato e il pangrattato cominciando ad amalgamare. Poi aggiungete l’uovo e il prezzemolo tritato, amalgamando il composto. Regolate di sale e la base sarà pronta.

 

Quindi formate le polpette passandole nella farina e friggetele in olio d’oliva ben caldo. Scolatele con una schiumarola e mettetele su un vassoio coperto da carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio. Servitele ancora calde.

Leggi anche > Melanzane saporite con capperi e olive | un contorno fresco e invitante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.