La cucina deve essere soprattutto veloce, divertente e a base di piatti facili da preparare, ecco perché le polpette di merluzzo al forno vi conquisteranno
Ricette a base di pesce ce ne sono tante, ma le polpette sono tra le più golose. Oggi prepariamo insieme le polpette di merluzzo al forno, utilizzando tranquillamente i tranci di merluzzo surgelato che possiamo comprare ovunque.
potrebbe interessarti: Polpette di riso croccanti | Semplici facili e super veloci
Una rapida bollitura, un mix con altri ingredienti semplici, il passaggio in forno per rendere la ricetta più leggera e senza rischi di incontrare le fastidiose lische. Potete consumarle come secondo piatto, accompagnate da un’insalata o da verdure grigliate. Oppure servirle come antipasto in un pranzo a base di pesce.
Ingredienti:
3 filetti di merluzzo surgelato (circa 450 g)
50 g di mollica di pane raffermo
1 uovo
40 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
olio d’oliva
pangrattato
sale
pepe
Polpette di merluzzo al forno, come variare la ricetta
Prima di passare alla ricetta delle polpette di merluzzo al forno, qualche suggerimento. Con lo stesso metodo potete preparare delle deliziose polpette anche di altro pesce, tipo il nasello, sempre surgelato. E se non avete pane raffermo in casa, nessun problema: al suo posto unite una patata bollita.
Preparazione:
Tirate fuori i filetti di merluzzo dal freezer e metteteli a lessare in una pentola con acqua leggermente salata. Lasciateli cuocere per circa 15 minuti da quando l’acqua nella pentola comincia a bollire.
potrebbe piacerti Polpette parmigiano e prosciutto | Ottimo secondo piatto per i bambini
Intanto che aspettate, con l’aiuto di un mixer tritate la mollica di pane raffermo. Poi quando il merluzzo è cotto versatelo nel mixer insieme alla mollica e l’uovo, unite anche il prezzemolo tritato e il parmigiano. A piacere potete anche integrare con uno spicchietto di aglio. Aggiungete un pizzico di pepe e assaggiate per capire se dovere regolarlo di sale.
Mescolate bene a velocità bassa, senza esagerare nel tritare gli ingredienti.
In in piatto versate del pangrattato e poi con le mani leggermente unte di olio formate le vostre polpette di merluzzo dando la forma che volete., C’è chi le preferisce piatte tipo hamburger, chi rotonde come le polpette di carne o di verdure, scegliete voi.
Leggi anche: Polpette con senape e ricotta | una veloce e gustosa ricetta
Quando sono pronte, passatele velocemente nel pangrattato facendolo aderire bene e poi adagiatele su una teglia coperta con un foglio di carta forno. Irroratele con un filo d’olio e poi infornate a 200° per circa 25 minuti, girandole un paio di volte. Sfornate e servite calde tiepide.