Sembrano le classiche polpette della domenica, ma hanno un sapore davvero speciale: ogni volta ne preparo in quantità industriale sono le polpette morbide al vino

Doppia carne, doppio piacere a tavola ma con uno sprint in più. Non solo le classiche polpette, anche se la base di partenza è la stessa. Intanto mescoliamo carne di vitello e di maiale. Ma è la cottura che fa la differenza.

Polpette morbide al vino
Polpette morbide al vino ricettasprint

Qui interviene il vino, per un sapore speciale adatto anche ai bambini. Morbide dentro, succose fuori, polpette da laurea con bacio accademico.

Polpette morbide al vino, nella salsa c’è un ingrediente speciale

Con questa ricetta daremo uno schiaffo morale a tutti quelli che immaginano il vino rosso per accompagnare le polpette. In realtà qui non c’è il sugo, ma solo la salsina che si forma in cottura, un delizioso mix tra il vino bianco e il succo di limone. Scegli pure la qualità che vuoi, basta che sia un vino secco, in Italia ce ne sono tantissimi di alta qualità.

Ingredienti:
350 g carne di vitello macinata
250 carne di maiale macinata
2 uova medie
90 g pane raffermo
20 ml di latte
80 g parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
foglie di maggiorana q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco
1 limone (scorza e succo)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo  polpette

pane
Polpette morbide al vino ricettasprint

Mettiamo ad ammollare il pane raffermo, provato della crosta, in una ciotola ricoprendolo con il latte. Lo lasciamo riposare per 10 minuti, poi lo strizziamo bene e lo mettiamo da parte.
In un’altra ciotola versiamo le due carni macinate, il parmigiano grattugiato, le uova, l’aglio tritato insieme al prezzemolo. Insaporiamo con il sale e il pepe, poi uniamo il pane ammollato, la scorza grattugiata del limone e mescoliamo tutto. Facciamolo direttamente con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

Leggi anche: Pollo croccantissimo con il trucchetto dei cereali: la cottura però è la chiave del successo

Dopo esserci inumiditi leggermente le mani, diamo forma alle nostre polpette. Non importante se sono grandi o piccole, quello che conta è farle delle stesse dimensioni. Solo così infatti avranno tempo di cottura uguali.

tritato
Polpette morbide al vino ricettasprint

Mettiamo sul fuoco una padella grande e facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva a fiamma media. Appena ha preso calore, appoggiamo le polpette e le facciamo cuocere, girandole ogni tanto, fino a quando sono ben dorate su tutti i lati.
A quel punto le sfumiamo con il vino bianco e alziamo leggermente la fiamma. Da lì in poi le lasciamo fino a quando l’alcool sarà completamente evaporato. Uniamo anche il succo filtrato del limone che con il vino formerà una cremina inimitabile. Spegniamo e le serviamo calde, nappate con la loro salsina.

vino
Polpette morbide al vino ricettasprint