Profumate e con una doppia consistenza, le polpette morbide di melanzane sono un secondo piatto perfetto per tutte le occasioni
Se siete alla ricerca di un secondo piatto oppure un contorno veloce, sfizioso ma ricco di gusto, le polpette morbide di melanzane sono la soluzione migliore. Una ricetta pratica, preparata con verdure di stagione, leggermente croccante all’esterno e delicatissima all’interno.
Potrebbe piacerti anche: Riso al forno melanzane e scamorza | Gustoso e semplice da realizzare
Oppure: Melanzane vegetariane alla mediterranea | un piatto gustoso e leggero
La cottura è a vostra scelta: potete friggerle in padella, come facciamo noi, oppure direttamente nella salsa di pomodoro. Se poi le volete più leggere, basterà cuocerle in forno, appoggiate su una leccarda con carta forno: un goccio d’olio in superficie, 15 minuti a 180° e saranno pronte.
Ingredienti:
2 melanzane tonde grandi
2 patate medie
100 g scamorza
120 g prosciutto cotto
pangrattato integrale
olio d’oliva
sale
Le polpette morbide di melanzane possono anche essere congelate crude, prima di passarle nel pangrattato e tenute in freezer per un massimo di tre mesi. Quando le scongelate, lasciatele a temperatura ambiente e una volta ammorbidite, passatele ne pangrattato prima di friggerle o passarle in forno.
Preparazione:
Prendete le melanzane, tagliatele a fette spesse poco meno di 1 centimetro e mettetele su una leccarda coperta da un foglio di carta forno già oliata. Spolveratele in superficie con un po’ di sale fino e infornate a 180° per 25 minuti. In alternativa potete passarle sulla piastra fino a quando non sono morbide.
Intanto che aspettate la cottura delle melanzane, preparate anche le patate. Sbucciatele, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua già salata in modo da accelerare la loro cottura. Quando sono pronte scolatele e tenete da parte.
Sfornate le melanzane e tagliatele a dadini. Poi versatele in una ciotola insieme alle patate schiacciate e aggiungete sia la scamorza tagliata a tocchetti che il prosciutto cotto spezzettato direttamente con le mani.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane grigliate facilissime | Contorno veloce e gustoso
Oppure: Bombolotti di melanzane, il pasticcio ripieno di mozzarella
Mescolate tutto, anche direttamente con le mani, e poi formate le vostre polpette di melanzane della grandezza che più vi piace. Passatele velocemente nel pangrattato facendolo aderire bene alla superficie e quindi friggetele in una padella antiaderente con un goccio d’olio d’oliva.
Dovrebbero bastare 3-4 minuti per lato prima di scolarle con una schiumarola e adagiarle in in piatto con carta assorbente da cucina. Potete mangiarle sia calde che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…