La ricetta di oggi è quella perfetta per un pranzo light e super delizioso, uno di quei piatti che puoi mangiare tranquillamente… delle polpettine morbide e senza carne che ti lasceranno decisamente senza parole.
Trovare il modo di poter realizzare delle pietanze sempre e comunque in linea con le nostre esigenze può anche rappresentare un’impresa impossibile, ma la combinazione di pochi ingredienti ti permetterò di realizzare un piatto davvero incredibile.
Non a caso, recentemente ho trovato la ricetta perfetta per la realizzazione di polpettine morbide che possiamo realizzare senza carne, pratica e veloce ottima per un pranzo super light.
Ricetta delle polpettine super morbide e senza carne
Si tratta di una ricetta che sfoggio sempre per realizzare un pranzo veloce e leggero, ottimo se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e non solo. In moltissime occasioni, infatti, preparo queste polpettine anche per i mie bambini che ne vanno ghiotti. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, poi, riguarda il metodo di cottura dato che queste polpettine oltre ad avere meno di 100 kcal non vanno fritte in alcun modo. Ecco di seguito la ricetta per preparare le nostre polpette morbide senza carne:
500 grammi di ricotta,
3 cucchiai di farina,
2 uova,
pangrattato qb,
un pizzico di sale.
Prepariamo in modo pratico e veloce le polpettine
La preparazione delle nostre polpettine è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo la ricotta e mettendola in un contenitore abbastanza capiente. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciamola per eliminare la compattezza dovuta al frigorifero. A questo punto, aggiungiamo i tre cucchiai di farina e le uova previste dalla ricetta. Mescoliamo i tre ingredienti con una spatola, ottenendo un impasto omogeneo e compatto che possiamo maneggiare tranquillamente con le mani. Se necessario, aggiungiamo un po’ di farina per rendere l’impasto più maneggevole. Aggiungiamo un pizzico di sale e passiamo allo step successivo della nostra ricetta.
LEGGI ANCHE -> Ho messo la melanzana sulla pizza, così come faceva mia nonna, se la sono mangiata subito
Formiamo delle polpettine e passiamole nel pangrattato. Successivamente, disponiamole su una teglia e cuociamole nel forno preriscaldato a 150 gradi per 12 minuti. In alternativa, possiamo usare la friggitrice ad aria impostata a 180 gradi per 12 minuti. Una volta cotte, quando la parte superiore sarà ben dorata, serviamole in tavola mentre sono ancora calde, accompagnate da un buon contorno di verdure.
Questa è una ricetta adatta per i bambini, ma può essere servita anche durante un aperitivo. In entrambi i casi, la bontà di queste polpettine le renderà uniche sotto ogni punto di vista.
LEGGI ANCHE -> Tè freddo come quello del bar, lo faccio al limone, alla pesca e anche deteinato, mai bevuto di migliori
LEGGI ANCHE -> Caffè fuori o dentro dal frigo come va conservato per preservare il suo aroma, non è come credi!