La ricetta tradizionale delle polpette italiana è molto ricca e comprende anche le uova, ma come fare nel caso in cui dovessimo sostituirle per forza?
Nel momento in cui parliamo delle polpette facciamo riferimento a un piatto che per gli italiani rappresenta una vera e propria istituzione, così come dimostrato dalle tante varianti della ricetta in questione, anche a base solo vegetale quindi senza la presenza della carne.
Eppure potremmo essere costretti a sostituire un ingrediente molto importante perla la loro realizzazione, come nel caso dell’uovo… ma quali sono le alternative che abbiamo a disposizione?
Le polpette sono tra i piatti che mettono sempre tutti d’accordo, basti pensare che anche nella tradizione culinaria anglosassone hanno un ruolo da indiscusse protagoniste, spesso servite insieme agli spaghetto. In ogni caso la ricetta tradizionale della cucina italiana per la realizzazione delle polpette è davvero molto semplice da seguire e richiede solo i seguenti ingredienti:
500 gr di macinato (metà suino e metà bovino),
200 gr di pangrattato,
150 gr di parmiggino,
2 uova,
sale,
pepe.
L’uovo, dunque, funge da collante tra gli ingredienti, così da creare un impasto omogeneo e compatto per le polpette che possiamo cucinare come desideriamo: bollite, fritte, con sugo di pomodoro ecc… ma facciamo attenzione all’uovo.
Può capitare di essere costretti a eliminare l’uovo dalla ricetta tradizionale delle polpette, il tutto per via di intolleranze alimentari, allergie o semplicemente perché abbiamo dimenticato di comprarle prima di realizzare le polpette, ad esempio.
Nel momento in cui andiamo ad allestire l’impasto delle polpette, invece di mettere l’uovo, sostituitelo con mezzo bicchiere di latte a seconda delle quantità e un filo d’olio. Lavorate tutti gli ingredienti e noterete fin sa subito che l’impasto risulterà morbido e facile da maneggiare con le mani, così come capiterebbe se ci fosse l’uovo.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese in campo per il Carbonara Day: ecco la sua ricetta dose per dose
Tenete bene in mente che non cambieranno in alcun modo le modalità di cottura delle polpette, quindi potrete procedere tranquillamente nel modo in cui preferite ma, una volta cotte, il sapore sarà assolutamente divino!
LEGGI ANCHE -> Non rinunciare al pane durante la dieta, ma lo puoi mangiare solo così
LEGGI ANCHE -> Metti da parte il caffè nella dieta perché questa bevanda al mattina ti fa bruciare il doppio dei grassi
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…