Il trucco per le polpette più morbide e buone del mondo esiste ed è anche molto facile da mettere in pratica. Forse non ci abbiamo mai pensato, ma eccolo
Ci proviamo sempre ma ancora non abbiamo scoperto il trucco per preparare delle polpette morbide, oltre che super gustose? Nessun problema, il segreto c’è ed è anche molto semplice da mettere in pratica.
Basta sostituire le uova con del formaggio spalmabile che ha la stessa funzione di compattare l’impasto, ma lo rende delicatissimo, a prova di bambini. Una ricetta veloce, da preparare tutte le volte che vogliano. E se abbiamo più polpette di quelle che ci servono, congeliamole!
Polpette morbide, freschi o surgelati i piselli vanno sempre bene
Per questa ricetta abbiamo usato i piselli surgelati, perché così possiamo prepararla tutto l’anno. Ma in estate, quando è stagione di piselli freschi, usate quelli.
Ingredienti:
800 g di macinato (manzo e maiale)
250g di formaggio spalmabile
600 g di piselli
1 cipolla bianca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 fette di pancarré senza crosta
1 ciuffetto di prezzemolo
farina 00
acqua q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:polpette morbide tutti i trucchi
Prendiamo una ciotola e versiamo tutta la carne macinata. Poi aggiungiamo subito il formaggio spalmabile, la cipolla bianca spellata, lavata e tritata finemente, i cucchiai di parmigiano, il prezzemolo tritato. A parte frulliamo le fette di pancarrè senza la crosta e aggiungiamo pure queste al composto.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani, secondo come siamo abituati a fare, e poi quando è tutto amalgamato formiamo le nostre polpette. Possiamo farle grandi come vogliamo, ma visto che devono poi essere aggiunte ai piselli, meglio se non sono tanto grandi così andranno bene anche per i bambini.
Quando tutte le polpette sono formate, passiamole velocemente nella farina, una ad una. Deve essere un velo, quindi se vediamo che se ne attacca troppa e scuotiamola.
Poi scaldiamo 2 cucchiaio di olio extravergine in una padella e mettiamo a cuocere a fiamma bassa le polpette. Devono essere dorate, non di più, e quando sono pronte tiriamole su con una pinza oppure un mestolo forato.
Poi nella stessa padella mettiamo a scaldare 1 cucchiaio doi olio e quando ha preso calore aggiungiamo i piselli, regolandoli sale e aggiungendo un mestolino o due di acqua. Lasciamo cuocere i piselli a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti.
A quel punto uniamo le polpettine e mescoliamo per amalgamare i due sapori. Spegniamo e portiamo in tavola le nostre polpette morbide, da mangiare ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.