Polpette napoletane, una gustosa ricetta antichissima che racchiude i profumi e sapori dell’antica cucina partenopea dall’irresistibile bontà
Non so voi, ma io adoro le ricette antiche, fatte dalle mani esperte delle nostre nonne, ogni città, ogni paese e ogni famiglia ha le sue e sono perfette così come sono, non servono modifiche o l’aggiunta di altro perché il sapore racchiude un mix di tutto quello che serve per ottenere piatti favolosi e particolari.
Oggi infatti vi mostro le Polpette napoletane, composte da carne di manzo e maiale, mixata con pane raffermo casareccio senza privarlo della crosta esterna, prezzemolo e aglio tritati, parmigiano, pecorino romano, uova e due ingredienti fondamentali per dare il tocco in più, pinoli e uva passa, favolose direi, fritte e poi passate in una leggera salsa al pomodoro, ma vi garantisco che potete aggiungerle anche alla carne del ragù classico napoletano.
Non vi trattengo oltre, passiamo subito ai fatti e vediamo allora insieme come preparare questa bontà seguendo le indicazioni di seguito riportate, passo passo, per ottenere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette e peperoni in agrodolce | Un sapore diverso, ma succulento
Oppure: Polpette poverelle | La ricetta di recupero che farà impazzire i bambini
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 10 polpette
200 g di carne tritata di manzo
300 g di carne tritata di maiale
Per la salsa
800 g di pomodori pelati
basilico fresco q.b
Per realizzare le Polpette napoletane, è semplicissimo, per prima cosa mettete il pane raffermo tagliato a fette a bagno in acqua per circa 25/ 20 minuti, stessa cosa per l’uva passa che andrà invece tenuta a bagno per 10 minuti.
In una ciotola capiente, versate il mix di carne tritata, il mix di formaggi grattugiati, l’uva passa e il pane raffermo dopo averli strizzati per bene, le uova, il prezzemolo e l’aglio tritati a mano, i pinoli, sale e pepe nella quantità che preferite, impastate tutto e uniformate il composto.
Date forma alle vostre polpette dandole la dimensione che preferite e tenetele da parte.
Preparate il sughetto versando in una casseruola un pò di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno la cipolla tritata a doratura aggiungete i pelati di pomodoro dopo averli schiacciati con una forchetta, aggiungete un pò di basilico fresco, sale e pepe, lasciate cuocere per circa 15 minuti, intanto friggete le polpette in abbondante olio di semi di girasole fino a doratura.
Trasferite poi le polpette pronte nel sughetto ancora in cottura e lasciatele insaporire per altri 15 minuti. Terminata la cottura, saranno finalmente pronte da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…