Corta o lunga non importa, la pasta con le polpette di melanzane è un primo piatto che ci riconcilia con i piaceri della vita

Gli spaghetti con le polpette di carne sono un piatto tipicamente americano. La pasta alla Norma è una ricetta siciliana che tutta l’Italia prepara.

Polpette nella pasta, quante volte ci abbiamo provato: ma queste sono speciali, è una Norma rivisitata e la scarpetta è di rigore

Ma se provassimo a metterli insieme? La pasta con polpette di melanzana è bellissima da vedere ma soprattutto da mangiare. E come fai a trattenerti dalla scarpetta?

Pasta con le polpette di melanzane, una ricetta in più fasi

Questo primo piatto è anche un modo intelligente per far mangiare le verdure ai bambini. Una ricetta completa, ricca di sapore e delle calorie corrette per mettere d’accordo tutta la famiglia.

Ingredienti:
400 g pasta lunga o corta
450 g pomodorini datterini
2 melanzane lunghe
1 uovo grande
70 g parmigiano grattugiato
50 g ricotta salata
2 spicchi di aglio
6 foglie di basilico
7 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo pasta speciale

melanzane
Pasta polpette di melanzane ricettasprint

Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene e le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Poi le facciamo a dadini, senza togliere la pelle. Le mettiamo in uno scolapasta con un pugno di sale sopra e le lasciamo a spurgare per 30 minuti. Le risciacquiamo e le teniamo da parte.

Tritiamo lo spicchio di aglio e lo scaldiamo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine. Poi aggiungiamo i cubetti di melanzana con qualche foglia di basilico, regolando di sale e di pepe. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti fino a farle dorare. Le tiriamo su con un mestolo forato e le schiacciamo con una forchetta riducendole in polpa.

Versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo la ricotta salata grattugiata, il parmigiano grattugiato e 3 cucchiai di pangrattato. Non tutto in una volta, potrebbe essere sufficiente questo. Sbattiamo anche l’uovo e lo uniamo al composto, poi lo lavoriamo con un cucchiaio per compattarlo.

ricotta salata
Pasta polpette di melanzane ricettasprint

Formiamo le polpettine, non più grandi di una noce, e le facciamo rotolare nel pangrattato che abbiamo avanzato. Le mettiamo a friggere in padella con un filo di olio extravergine, girandole su tutti i lati fino a farle dorare. Quando sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato e le teniamo da parte in un vassoio.

Leggi anche: Questi si chiamano bocconcini al cocco e non sono solo buoni, ti sorprenderà sapere che hanno solo 55 kcal

Mentre l’acqua per la pasta bolle, prepariamo anche la salsa. Quando è stagione useremo i pomodorini freschi, lavandoli e tagliandoli in quarti (altrimenti i pelati o la passata di pomodoro vanno benissimo). Li facciamo saltare in una padella grande con l’altro spicchio di aglio intero, regolandoli di sale e unendo qualche foglia di basilico, per 15 minuti.

Scoliamo la pasta, lunga o corta non importa, 2 minuti prima che arrivi al dente direttamente nella padella con la salsa di pomodoro. Aggiungiamo subito un mestolino di acqua della pasta e le polpettine di melanzana. Le facciamo insaporire insieme e serviamo tutto ancora caldo, con una spolverata di parmigiano a crudo.

pomodoro
Pasta polpette di melanzane ricettasprint