Corta o lunga non importa, la pasta con le polpette di melanzane è un primo piatto che ci riconcilia con i piaceri della vita
Gli spaghetti con le polpette di carne sono un piatto tipicamente americano. La pasta alla Norma è una ricetta siciliana che tutta l’Italia prepara.
Ma se provassimo a metterli insieme? La pasta con polpette di melanzana è bellissima da vedere ma soprattutto da mangiare. E come fai a trattenerti dalla scarpetta?
Questo primo piatto è anche un modo intelligente per far mangiare le verdure ai bambini. Una ricetta completa, ricca di sapore e delle calorie corrette per mettere d’accordo tutta la famiglia.
Ingredienti:
400 g pasta lunga o corta
450 g pomodorini datterini
2 melanzane lunghe
1 uovo grande
70 g parmigiano grattugiato
50 g ricotta salata
2 spicchi di aglio
6 foglie di basilico
7 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene e le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Poi le facciamo a dadini, senza togliere la pelle. Le mettiamo in uno scolapasta con un pugno di sale sopra e le lasciamo a spurgare per 30 minuti. Le risciacquiamo e le teniamo da parte.
Tritiamo lo spicchio di aglio e lo scaldiamo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine. Poi aggiungiamo i cubetti di melanzana con qualche foglia di basilico, regolando di sale e di pepe. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti fino a farle dorare. Le tiriamo su con un mestolo forato e le schiacciamo con una forchetta riducendole in polpa.
Versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo la ricotta salata grattugiata, il parmigiano grattugiato e 3 cucchiai di pangrattato. Non tutto in una volta, potrebbe essere sufficiente questo. Sbattiamo anche l’uovo e lo uniamo al composto, poi lo lavoriamo con un cucchiaio per compattarlo.
Formiamo le polpettine, non più grandi di una noce, e le facciamo rotolare nel pangrattato che abbiamo avanzato. Le mettiamo a friggere in padella con un filo di olio extravergine, girandole su tutti i lati fino a farle dorare. Quando sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato e le teniamo da parte in un vassoio.
Leggi anche: Questi si chiamano bocconcini al cocco e non sono solo buoni, ti sorprenderà sapere che hanno solo 55 kcal
Mentre l’acqua per la pasta bolle, prepariamo anche la salsa. Quando è stagione useremo i pomodorini freschi, lavandoli e tagliandoli in quarti (altrimenti i pelati o la passata di pomodoro vanno benissimo). Li facciamo saltare in una padella grande con l’altro spicchio di aglio intero, regolandoli di sale e unendo qualche foglia di basilico, per 15 minuti.
Scoliamo la pasta, lunga o corta non importa, 2 minuti prima che arrivi al dente direttamente nella padella con la salsa di pomodoro. Aggiungiamo subito un mestolino di acqua della pasta e le polpettine di melanzana. Le facciamo insaporire insieme e serviamo tutto ancora caldo, con una spolverata di parmigiano a crudo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…