Polpette di pane e formaggio, sfiziose, croccanti e invitanti, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, ecco la ricetta da seguire!
Voglia di un secondo o antipasto sfizioso e facile da preparare? Allora dovete assolutamente provare questa ricetta croccante fuori e morbida dentro. Si prepara con pane avanzato, così evitate sprechi e potete recuperare tutti. Non solo il mix con ricotta e formaggi lo rende davvero appetitoso e gustoso. La ricetta prevede la frittura, ma se volete potete optare per la cottura in forno o nella friggitrice ad aria. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e così delizierete anche voi i vostri amici a cena.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pollo con patate e zucchine cotte nella friggitrice ad aria.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di patate e verza | Per una cena gustosa e invitante
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di pane avanzato
- 300 g di ricotta
- latte q.b.
- 2 cucchiai grana padano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino romano
- 100 g di scamorza a dadini
- sale fino q.b.
- 2 uova
- pane grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- foglia di menta fresca q.b.
Polpette di pane e formaggio: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a far sgocciolare bene la ricotta in un colino così perderà il suo liquido. Solo in questo modo garantirete delle polpette croccanti. Se omettete questo passaggio la ricotta lascerà acqua in cottura e di conseguenza farà ammorbidire le polpette. Prendete il pane ed eliminate la crosta.
Mettete a questo punto la mollica in un piatto con il latte e lasciate ammorbidire bene, poi strizzate e trasferite in una ciotola, aggiungete la ricotta sgocciolata, il grana padano grattugiato, il pecorino romano, le uova e il sale fino, mescolate bene con le mani e poi unite anche la scamorza grattugiata o tagliata a pezzetti piccoli.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Morsetti di spinaci e polpettine | deliziosi e invitanti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gateau di patate e verza, lo sformato da gusto super invitante
Quando l’impasto sarà omogeneo, formate le polpette che andrete ad impanare bene con il pane grattugiato. Riscaldate bene l’olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente e quando sarà caldo, immergete le polpette e fate cuocere bene. Togliete con una schiumarola e trasferite in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite salando un pò e decorando con delle foglie di menta fresca.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.