Le polpette di pane mortadella e pecorino sono originali e gustosissime: un incontro di sapori che cattura la primo assaggio.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo deliziose polpette.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di melanzane alla parmigiana | antipasto o secondo goloso
Leggi anche > Fagottini di mortadella caprino miele e pistacchio | Fantastica bontà
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 25 polpette circa
- 400 gr di Pane raffermo
- Latte o acqua q.b.
- 1 uovo
- 60 gr di Pecorino
- 200 gr di Mortadella a dadini
- Prezzemolo a piacere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Polpette di pane mortadella e pecorino, preparazione
Per preparare queste deliziose polpette si inizia mettendo a bagno il pane raffermo nell’acqua o nel latte. Quando si sarà ammollato, strizzarlo e metterlo in una ciotola. Unire anche l’uovo, il sale, il pepe ed il prezzemolo e mescolare bene per creare l’impasto. Infine aggiungere il pecorino grattugiato e la mortadella a dadini e finire di impastare.
Iniziamo adesso a formare le polpette. Dopo avergli dato la forma tipica, per averle tutte uguali si può usare anche un dosa gelato, le si passano nella farina e si mettono in un piatto in attesa di friggerle.
Friggere le polpette di pane
Prendere una padella e mettere dell’olio di semi quando sarà caldo si iniziano a friggere le polpette rigirandole per farle cuocere tutti i lati. Quando saranno dorate, scolarle in un piatto con della carta assorbente. Servirle su un piatto da portata ancora calde.
Leggi anche > Cake salata con fave e pecorino | Freschezza di stagione
Leggi anche >Polpette di alici | La variante “di pesce” della classica polpetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.