Non è una ricetta di recupero, solo un piatto buono e che costa pochissimo, con le polpette di pane nostra cena diventerà indimenticabile con poche mosse
Passare da ricetta di recupero, figlia della cucina popolare, a ricetta buona e basta è un attimo. Per una cena buonissima non dobbiamo fare una spesa faraonica ma solo intelligente e le polpette di pane ripiene sono questo.
Pane in cassetta, quello morbido per i sandwich, che diventa la base della polpette. Il ripieno è un salume e un formaggio, scegliete voi quale: noi vi diamo solo un’idea.
Polpette di pane ripiene, tante alternative in tavola
Questa è la versione base delle polpette di pane ripiene, ma ci sono due alternative per cucinarle in modo più leggero. Una è metterle in una padella ampia dove abbiamo già preparato una salsa leggera di pomodoro, facendole andare per almeno 15 minuti. L’altra invece è in forno: passiamo un filo di olio su ogni polpetta e infiliamole in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Ingredienti:
400 g di pane in cassetta
2 uova
180 ml di latte
50 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine
sale q.b.
pepe q.b.
Per il ripieno
200 g di prosciutto cotto in fetta unica
200 g di fontina
Per impanare e friggere
3 uova
80 g farina 00
80 di pangrattato
1 l olio di semi
Preparazione:
Prendiamo il pane in cassetta e sbricioliamolo con le mani dentro ad una ciotola. Versiamo subito sopra il latte e lasciamolo a bagno, schiacciando con una forchetta in modo che diventi bello morbido assorbendolo.
A quel punto dobbiamo aggiungere anche le uova leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato molto finemente insieme all’aglio schiacciato, ad un filo d’olio, salando e pepando a piacere.
Giriamo bene con un cucchiaio di legno, oppure direttamente con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo e saporito, la base per le nostre polpette di pane ripiene.
E adesso passiamo alla parte più bella, quella delle polpette. Prendiamo poco impasto, schiacciamolo leggermente e al centro creiamo un incavo aggiungendo del prosciutto tagliato a cubetti e qualche dadino di fontina o del formaggio che abbiamo scelto. Poi chiudiamo le polpette di pane e continuiamo fino a quando sono tutte pronte.
Quindi passiamole prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale. Poi in un piatto con la farina e infine nell’altro con il pangrattato. Se vogliamo un risultato più crunchy, passiamole due volte nell’uovo e poi nel pangrattato.
Una volta pronte, dobbiamo solo friggerle in una padella con l’olio di semi (mais o arachidi) portato a 170°. Un paio di minuti per lato, visto che non sono grandi, basteranno prima di tirarle su con un mestolo forato e appoggiarle su un vassoio con carta assorbente da cucina oppure carta per fritti. Possiamo mangiarle calde oppure a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube