Le Polpette di pane e zucchine sono degli stuzzichini ideali per un aperitivo tra amici o per uno spuntino leggero. Si tratta di palline fritte fatte con un composto di pane raffermo e zucchine grattugiate. Quello che rende speciali e irresistibili queste polpette è il loro cuore caldo e filante di mozzarella.
Potrebbe piacerti anche: Calamarata al cartoccio | Ricetta napoletana per un primo delicato e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Pollo al bacon e senape | Un secondo perfetto da gustare con le patate!
Dosi per: 4-6 porzioni
Realizzato in: 25 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Lavate le zucchine e tamponatela con della carta cucina. Private gli ortaggi delle due estremità e grattugiatele in una ciotola usando una grattugia a fori larghi. Poi passate a grattugiare il pane raffermo e raccoglietelo nella stessa ciotola con le zucchine grattugiate. Unite le uova, la scorza di limone grattugiata finemente e il parmigiano in polvere. Aromatizzate con il timo limone spezzettato, la noce moscata, il sale e il pepe proprio piacere. Impastate gli ingredienti con le vostre mani fino ad avere un composto uniforme che farete riposare per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele mascarpone e limone, dolce e friabile dolcezza
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo al forno con pangrattato | Invitante e saporito
Trascorso il tempo di riposo, prendete un piccolo pezzo del composto e dateli una forma sferica con le vostre mani inumidite. Fate rotolare la pallina creata in una ciotola con il pangrattato in modo da ricoprirla interamente e adagiatela su un vassoio, già ricoperto con apposita carta. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento del composto. Scaldate l’olio di arachidi in una padella con i bordi alti. Raggiunti i 170 gradi, friggeteci per il tempo necessario le palline impanate, rivoltandole spesso per avere un colore dorato uniforme. Al termine della cottura, con una schiumarola prelevate le palline fritte dalla padella e adagiatele in un piatto già ricoperto con un pezzo di carta assorbente. Aggiustate di sale a proprio piacere e ecco che le polpette sono pronte. Trasferite il finger food in un bel piatto e servite le polpette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…