Oggi vi presentiamo un secondo ricco di sapore che vi farà venire voglia di mangiare al solo guardarlo, anche se siete stremato dal caldo. Stiamo parlando delle Polpette e patate alla mediterranea in friggitrice ad aria alle quali, credetemi, non si può proprio resistere.
Indispensabile per realizzarle è, ovviamente, l’avere una friggitrice ad aria che funzioni bene. Seguendo le indicazioni della ricetta realizzerete un secondo piatto con il contorno incorporato da leccarsi i baffi!
La spesa per preparare questa prelibatezza in termini economici è minima così come lo sforzo che dovrete sostenere per realizzarlo. Inoltre, questa vivanda è salutare perché è priva di grassi visto che è cotta in modalità AirFryer: cioè ad ariafritte, ovvero senza olio. Se non possedete la friggitrice come indicata nella ricetta, in alternativa potete infornate il tutto: il risultato è comunuque buono anche se in friggitrice a me viene meglio.
Questa è una prelibatezza che piace moltissimo ai bambini, non solo ai grandi: vedrete che sarete conquistati dalle polpette di carne ricoperte con una sottile crosticina di panatura ma con un ripieno di carne saporitissimo che vi si scioglierà in bocca fin dal primo boccone.
Insomma, questo è un piatto genuino che fa ingolosire chiunque: grandi e piccini!
Potrebbe piacerti anche:Â Bastoncini di verdure | Stuzzichini ricchi di sapore e invitanti
Potrebbe piacerti anche:Â Mattonella salata ai formaggi | Pronta in pochi minuti e subito da servire
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti circa
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo:
- Strumenti
- Ingredienti
- per le polpette
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 320 g di macinato di manzo
- una patata
- sale q.b.
- 120 g di mollica di pane raffermo
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 uovo
- per le patate
- 7 pomodorini (facoltativi)
- erbe aromatiche (rosmarino, origano, timo)
- 5 patate medio-piccole
- una manciata di olive nere denocciolate (facoltative)
- sale q.b.
- un cucchiaio d’olio d’oliva
Polpette e patate alla mediterranea in friggitrice ad aria, procedimento
Mescolate il macinato con la mollica del pane ammollata in acqua fredda e strizzata con cura. Unite l’uovo sbattuto con il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacere. Inglobate una patata cruda, pelata e ridotta a purea con una grattugia a fori larghi, e, solo se necessario, unite del pangrattato.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta all’italiana | Gustosa e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Cupoletta con pavesini al caffè | La delizia di fine pasto
Con il composto omogeneo date forma alle polpette e fatele riposare. Nel mentre, tagliate a spicchi le patate pelate e lasciatele in ammollo per 15 minuti in acqua fredda. Trascorso il tempo necessario, scolatele e conditele con l’olio e profumatele con gli aromi, il sale, i pomodorini e le olive entrambi tritati finemente. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Trasferite il tutto nel cestello della friggitrice stando attenti a non sovrapporre troppi ingredienti e cuocete a 200° per 12-15 minuti, mescolando per un paio di volte durante la cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.