Avete voglia di polpette leggere e senza carne? Ecco la ricetta che non potete perdervi, perfette da servire a cena con un contorno leggero.
Le polpette sono sempre ben gradite, non solo la domenica, ma qualsiasi giorno della settimana. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero particolare, insolita e tra gli ingredienti non trovate la carne.
Siete curiose? Ebbene oggi vi sveliamo la ricetta di polpette leggere, senza carne che non si friggono ma si cucinano in forno. Sono perfette anche come sfizioso antipasto magari quando avete ospiti a cena. Potete accompagnare queste polpette con un bel piatto di lattuga o delle verdure grigliate. Non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint.
Polpette di patate e tonno con formaggio
Una ricetta perfetta da preparare quando avete ospiti e volete stupirli, il vantaggio di questa ricetta è che potete prepararla in anticipo e poi riscaldarla al momento opportuno. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Ingredienti per 4 persone
- 120 g di tonno sott’olio
- 4 patate
- pan grattato q.b.
- 40 g di parmigiano grattugiato
- un pò di prezzemolo fresco
- sale fino q.b.
Procedimento
Iniziate subito a far sgocciolare il tonno dal loro olio e mettete in una ciotola, Lavate le patate e sbollentate in una pentola.
Solo quando si saranno cotte per bene, le scolate e le sbucciate e schiacciate con una forchetta.
Aggiungete al tonno, il parmigiano grattugiato, il sale e il prezzemolo lavato e sminuzzato. Con le mani inumidite lavorate per bene tutti gli ingredienti e non appena noterete che l’impasto è omogeneo e morbido, fermatevi.
Formate le polpette e passatele nel pan grattato che deve aderire bene.
Mettete il pan grattato in un piatto, impanate le polpette, che dovranno avere una forma ovale, così sono diverse dalle solite. Mettete della carta forno su una teglia e adagiate man mano le polpette, fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi sfornate e servite.
Buon Pranzo o Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.