Anche chi adora la carne, amerà queste polpette di peperoni, arricchite con patate e porri. Fragranti e profumate, sono ideali non solo per la dieta
Polpette di peperoni, un’alternativa vegetariana alle polpette di carne, altrettanto golosa e altrettanto nutriente. Possono essere servite come antipasto, come secondo piatto accompagnate da verdure grigliate oppure durante un buffet.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette alla sorrentina, filanti al profumo di sapori mediterranei
Leggi anche > Polpette speziate all’Indiana | sapore deciso per un piatto gustoso
In più sono un buon modo per far mangiare certi tipo di verdure anche ai bambini. Morbide all’interno, croccanti fuori, una tira l’altra.
Ingredienti:
2 peperoni, uno rosso e uno giallo
500 g di patate
1 porro fresco
50 g di parmigiano reggiano
Preparazione
La prima fase è quella delle verdure. Partite dalle patate che hanno bisogno di più tempo prima di essere pronte. Pulitele bene togliendo tutti i residui di terra, lavatele e poi mettetele a cuocere direttamente con la buccia. Dovrebbero bastare 35-40 minuti perché siano pronte, ma controllatele infilando una forchetta in una patata, Se entra bene, sono pronte.
Infine in un padellino versate un cucchiaio di olio e il porro tagliato a rondelle, poi lasciatelo stufare per circa 15 minuti a fiamma bassa fino a quando diventa bello morbido.
A quel punto prendete una padella ampia, mettete a scaldare uno dose generosa di olio extravergine d’oliva e quando è caldo aggiungete i tocchetti di peperoni.
Regolate di sale e proseguite la cottura fino a quando i peperoni saranno diventati morbidi. Poi mettete da parte a raffreddare.
In una ciotola versate le patate ormai raffreddate, i peperoni intiepiditi, il porro stufato, un pizzico di sale, il parmigiano reggiano, 1 cucchiaio circa di pangrattato, il prezzemolo tritato e un uovo. Amalgamate bene tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche > Polpette di piselli e ceci, gluten free e senza grassi
Leggi anche > Polpette di patate salmone e parmigiano, delicato secondo
L’impasto delle polpette è pronto, potete formarle con le mani, delle dimensioni che volete voi. Tutte le polpette di peperoni devono essere passate prima nella farina, quindi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.
A quel punto decidete voi come cuocerle. Se le friggete, basta una padella piena di olio di semi bollente. Altrimenti in una teglia coperta da carta forno, in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…