C’è un modo originale e semplice per cucinare delle polpette di pesce saporite e deliziose con poche mosse: ti spiego come fare le polpette tonno cipolle
Questa sera polpette per tutti, ma senza un grammo di carne. Sono di tonno e all’agrodolce, una ricetta che arriva dalla lunga tradizione siciliana ma affonda le sue radici nelle influenze arabe.
Un piatto originale e poco impegnativo, ma dal risultato assicurato.
Polpette di tonno all’agrodolce, tutti i passaggi della ricetta
Per preparare queste polpette di tonno all’agrodolce è la cura dei particolari che fa la differenza. Scegliamo un buon tonno all’olio, meglio se quello in vasetti di vetri. E delle cipolle rosse dolci, come quella di Tropea ma anche di Cannara.
Ingredienti:
360 g di tonno sott’olio
4 filetti di acciuga
2 uova grandi
4 fette di pancarrè
30 ml di latte intero
latte q.b.
3 cucchiai di pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 cipollotto
8 cucchiai di pangrattato
olio di semi q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per l’agrodolce:
600 g di cipolle rosse di Tropea
90 ml di aceto di vino rosso
50 g di zucchero semolato
70 ml di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere d’acqua
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo polpoette
Sgoccioliamo bene il tonno e lo spezzettiamo in una ciotola con i rebbi della forchetta. Mettiamo il pancarrè, senza crosta, in una ciotola con il latte a temperatura ambiente. Lo lasciamo in ammollo per 10 minuti, poi lo solleviamo e lo strizziamo bene.
Mettiamo in una ciotola il tonno e il pancarrè strizzato. Aggiungiamo le uova intere, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato insieme al cipollotto. Uniamo i filetti di acciuga, anche questi ben sgocciolati e tritati al coltello, poi assaggiamo per capire quanto sale manca e insaporiamo con un po’ di pepe fresco.
LEGGI ANCHE -> Con questa dieta mia sorella ha perso subito 5 kg, il suo segreto è così semplice che ti stupirà
Aggiungiamo metà del pangrattato e mescoliamo bene per compattare tutto. Mescoliamo prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Bastano pochi minuti, il tempo di ottenere un composto omogeneo e compatto.
Modelliamo le polpette con le mani, della grandezza e forma che vogliamo. Le rotoliamo nel pangrattato facendolo aderire bene e le piazziamo su un vassoio. Lo copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo le polpette a compattarsi in frigo per 20 minuti.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche l’agrodolce. Sbucciamo e laviamo le cipolle (il peso è quello delle cipolle pulite), le laviamo e le affettiamo non sottilmente. Le facciamo stufare a fiamma bassa in una padella aggiungendo un bicchiere d’acqua.
Copriamo la padella e mescoliamo le cipolle per fon farle attaccare. Quando cominciano a diventare morbide aggiungiamo l’olio extravergine, una presa di sale e un po’ di pepe. Lasciamo cuocere per 15 minuti e in un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero nell’aceto di vino rosso.
Prendiamo una seconda padella, un filo di olio di semi sul fondo e quando è ben caldo mettiamo a friggere le polpette di tonno fino a quando diventano dorate. Le giriamo bene, le tiriamo su con un mestolo forato e le lasciamo sgocciolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
Appoggiamo le polpette sulle cipolle stufate e sfumiamo con il mix di zucchero e aceto, lasciandole cuocere così per qualche minuto. Al momento di servirle, mettiamo le polpette di tonno nel piatto e le ricopriamo con le cipolle in agrodolce. Sono buone subito ma anche tiepide e ci servono delle fette di pane. La scarpetta è assicurata