Questa sera per cena portiamo a tavola delle polpette speciali: hanno un carico calorico davvero minimo e sono un cibo sano
Ci sono due problemi da risolvere ma c’è anche una soluzione. Il cavolo verza è ottimo, ma non a tutti piace. In più le polpette, fritte nell’olio, sono l’anti-dieta.
Come risolvere? Semplice: prepariamo delle polpette a base di verza e le cuociamo in forno. Una porzione, sole 90 calorie e anche i bambini non avranno nulla da dire.
Polpette per tutti, solo 90 kcal a porzione: ci sta anche una salsa
Queste polpette di verdure sono ottime da sole, ma se vogliamo accompagnarle con una salsa possiamo preparare una maionese light che si sposa benissimo.
Ingredienti
500 g cavolo verza
1 uovo grande
4 cucchiai di pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
2 carote medie
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di maggiorana secca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: polpette light passo passo
Puliamo il cavolo verza eliminando le foglie più esterne e tenendo quelle più morbide, il suo cuore. Poi lo tagliamo a pezzi e lo passiamo nei fori grandi della grattugia. Quando è pronto lo mettiamo in una ciotola con un pizzico di sale e lo lasciamo riposare per 20 minuti.
Peliamo e laviamo le carote, passiamo anche queste nella grattugia. Poi in un padellino versiamo 1 cucchiaio di olio extravergine, accendiamo e mettiamo a rosolare gli scalogni tritati insieme allo spicchio di aglio. Appena cominciano a dorare aggiungiamo anche le carote e le facciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti, senza aggiungere liquidi. Una volta pronte spegniamo e teniamo da parte ad intiepidire.
Torniamo alla ciotola con il cavolo verza che grazia al sale avrà buttato fuori i suoi liquidi. Lo strizziamo bene con le mani e lo versiamo in un’altra ciotola,. Aggiungiamo anche le carote passate in padella insieme a scalogni e aglio, l’uovo intero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno oppure una paletta in silicone.
Poi uniamo anche il parmigiano grattugiato, due cucchiai di pangrattato, regoliamo di sale e di pepe, insaporiamo con la maggiorana secca. Rimescoliamo bene tutto, questa volta direttamente con le mani come si fa per delle polpette normali.
Versiamo il resto del pangrattato in un piatto piano e poi con le mani leggermente umide formiamo le polpette ipocaloriche. Quando sono tutte pronte le passiamo nel pangrattato facendolo aderire bene e le teniamo da parte.
Prendiamo la leccarda, copriamo la base con carta forno e preriscaldiamo anche il forno a 180°. Quindi disponiamo le polpette, staccate tra di loro, e le rifiniamo con una spennellata di olio extravergine.
Infiliamo la leccarda in forno per 40-45 minuti (dipende dalla sua potenza), il tempo corretto per avere delle polpette da 90 calorie perfette, croccanti fuori ma ancora morbide dentro. Le tiriamo fuori, le disponiamo su un piatto o un vassoio e le portiamo a tavola. Sono buone anche a temperatura ambiente, ma così sono meglio.