Le polpette occupano un posto davvero speciale nella tradizione culinaria italiana e non solo, ma la loro preparazione richiede comunque molta attenzione.
Quando parliamo della preparazione delle polpette, non facciamo riferimento solo a un piatto che ha caratterizzato per molti di noi l’infanzia e che spesso, ancora oggi, viene preparato dalle nostre nonne per coccolarci, ma a una vera e propria arte culinaria.
Uno degli errori comuni quando si parla di polpette è pensare che siano una ricetta last minute, da preparare in pochi minuti. In realtà , se vogliamo perfezionare la nostra tecnica, è importante seguire alcuni pratici consigli.
Trucchi per preparare le polpette perfette come quelle della nonna
Vi siete mai chiesti perché le polpette preparate dalle nostre nonne sono sempre così buone e perfette, sotto ogni punto di vista, e inimitabili? La tecnica delle nonne è stata affinata negli anni, grazie a tante sperimentazioni che hanno permesso loro di capire cosa non andava nelle loro ricette e di modificarle di volta in volta.
Per ottenere risultati eccezionali, quindi, dobbiamo mettere in atto alcuni trucchi utili, che ci aiuteranno a preparare delle polpette perfette. Il primo trucco riguarda la scelta della carne: non scegliete mai soltanto un tipo di carne per le polpette. Chiedete al vostro macellaio di fiducia un mix di manzo e vitello, oppure una delle due carni accoppiata con quella di maiale. In questo modo, la percentuale di grassi sarà molto bassa, e le polpette risulteranno morbide dopo la cottura, anziché dure.
Ecco cosa ti serve davvero per preparare le polpette
Un altro trucco utile è la scelta del pane: preferite il pane raffermo alla mollica. Ammorbidite il pane raffermo con acqua, latte o, in alcuni casi, anche con vino, in modo da amalgamarlo perfettamente con il macinato di carne. L’uso del pane raffermo ammorbidito vi permetterà di ottenere polpette morbide, mentre la mollica potrebbe rendere il prodotto finale troppo duro.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con due ingredienti, così sì che cominci la giornata nel modo giusto!
Un altro punto interrogativo riguarda l’utilizzo del formaggio: va aggiunto alla ricetta oppure no? La risposta è assolutamente positiva: sì, possiamo e dobbiamo aggiungere il formaggio alla ricetta delle polpette. Tuttavia, non tutti i formaggi sono adatti. Per una buona preparazione, il consiglio è di utilizzare il grana o il parmigiano. Polverizzati, questi formaggi diventeranno leggermente friabili e andranno a legare perfettamente con le uova e gli altri ingredienti delle polpette.
Seguendo questi semplici consigli, riuscirete a preparare delle polpette eccezionali e gustose.
LEGGI ANCHE -> Il mio nutrizionista mi ha messo a stecchetto con questa dieta del minestrone, dimagrirò 3 kg questa settimana
LEGGI ANCHE -> Meglio della classica pasta all’aglio e olio, faccio una cremina a prova di scarpetta