In mezzo alle infinite variabili, le polpette con Philadelphia e tonno sono un piatto veloce, sfizioso e anche molto golose
Le polpette con Philadelphia e tonno sono un secondo, un antipasto oppure uno snack da buffet ideale. Un’alternativa intelligente alle classiche polpette, che mette insieme pesce e formaggio spalmabile. Noi abbiamo usate quello forse più noto. Ma in commercio ne esistono tanti tipo, quindi scegliete voi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette con pomodorini e basilico | Fresche e facilissime
La preparazione porta via pochissimo tempo e se volete, potete anche preparare il composto la sera prima oppure a mezzogiorno per la sera tenendola in frigo. In più potete partire da questa base per delle ricette ancora più sfiziose aggiungendo erbe aromatiche come prezzemolo o basilico, oppure ancora erba cipollina.
Ingredienti
150 g di Philadelphia
170 g di tonno sott’olio
formaggio grattugiato
1 uovo
pangrattato
farina 00
sale
pepe
In alternativa alla classica frittura in padella, le polpette con Philadelphia e tonno possono essere cotte in forno a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando saranno dorate in superficie. Queste polpette possono essere conservate per al massimo due giorni in contenitore ermetico, riscaldandole poi in microonde.
Preparazione
Aprite le scatolette di tonno e sgocciolatelo, poi versatelo in una ciotola insieme insieme al Philadelphia o ad un altro formaggio spalmabile. Poi unite anche l’uovo e alcune cucchiaiate di farina e di pangrattato. Dovete andare a occhio, per avere un composto morbido ma compatto. Quindi versate pure il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe.
Amalgamate tutto utilizzando con un cucchiaio di legno e avrete la base per le vostre polpette. Quando è pronta, bagnandovi leggermente le dita, prendete una piccola quantità di impasto (a seconda di quanto grandi le volete) e formate le polpette). Poi passatele nel pangrattato e mettetele in un piatto o un vassoio
Mettete a scaldare l’olio, che dovrà arrivare ad almeno 170°. Quella è la temperatura corretta perché se fosse più freddo usciranno delle polpette molto unte e invece più caldo rischiate di bruciare l’esterno senza cuocere l’interno. Lasciate cuocere le polpette con Philadelphia e tonno fino a quando sono belle dorate, poi scolatele su un piatto con carta assorbente da cucina. Servitele calde o tiepide, saranno buone lo stesso.
Leggi anche > Burger di quinoa melanzane e spinaci | Semplici e salutari
Leggi anche > Polpette facili con fagiolini | Per un gustoso secondo estivo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…