Le polpette di piselli e ceci sono delle polpettine vegane, buonissime, leggere e soprattutto gluten free per chi non può assumere il glutine.
Una delle nostre ricette gluten free, questa delle polpette vegetariane con i legumi è una di quelle che non vede all’interno proteine animali ed è una soluzione ottimale per poter far mangiare ai bambini i legumi senza dover ricorrere sempre alle stesse ricette con la pasta. A volte anche l’occhio vuole la sua parte ed in cucina è uno status. bene, se per i grandi vige questa linea, perchè non deve essere così anche per i più piccini?
Polpette di piselli e ceci
ti piacerebbe anche:Polpettine di salmone zucchine e cuore filante | finger food gustoso e facile
ti piacerebbe anche:Timballo di crespelle con funghi, spinaci e polpettine
Ingredienti
- 300 g piselli
- 300 g ceci
- mezza cipolla
- 50 g parmigiano grattugiato
- sale
- olio extravergine di oliva
- pangrattato gluten free
ti piacerebbe anche:Polpettine di formaggio filante | Un finger food squisito
ti piacerebbe anche:Polpettine fritte di verdure, la ricetta che adorano i bambini
Polpette di piselli e ceci, gluten free e senza grassi. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo prendere una pentola e riempirla di acqua e porla sul fuoco, salandola. Raggiugeremo il bollore e in quel momento immergeremo i piselli freschi cuocendo per 20 minuti, oppure utilizziamo i piselli precotti in barattolo. Stessa cosa per quanto riguarda i ceci. Se abbiamo delle difficoltà ad assumere i legumi così come sono, consiglio di acquistare quelli decorticati e quel fastidio di gonfiore non sarà più così importante.
Come si preparano le polpette di piselli e ceci
Mettiamo i piselli o ceci in un mixer e frulliamo, poi in un recipiente uniamo la cipolla tritata, parmigiano e saliamo a piacere. Uniamo la farina di ceci e mescoliamo bene il tutto. Aiutandoci con le mani, formiamo delle polpettine (se il composto risulterà essere troppo molle, aggiungiamo un paio di cucchiai di pangrattato) e passiamole nel pangrattato. Poniamole su una teglia da foro ricoperta da apposita carta e irroriamo con olio, inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.