Ecco un’altra ricetta che vede utilizzata la polenta rimasta da altre ricette. E’ il momento del riciclo con le polpette di polenta con prosciutto cotto e Asiago.
Il formaggio Asiago è leggero e meno grasso tra i formaggi e si presta perfettamente alla lavorazione delle polpette. Unione formidabile quella con la polenta e chiaramente con il prosciutto cotto. Vediamo la ricetta con mezzo kg di polenta.
ti piacerebbe anche:Patatine di polenta, i bastoncini fritti e sfizios
ti piacerebbe anche:Gnocchi di polenta con pecorino | Un finger food gustoso e invitante
ti piacerebbe anche:Tortino di polenta spinaci e asiago | Filante e saporito
ti piacerebbe anche:Sformato di polenta con radicchio e taleggio | Antipasto invernale appetitoso
Utilizzeremo in questa ricetta la polenta rimasta dal giorno prima o comunque, la polenta che sarà stata preparata il giorno precedente alla preparazione delle polpette. Schiacciamola e uniamola al prosciutto cotto tagliato a pezzettini così come l’Asiago. Mettiamo tutto in una ciotola capiente e apriamo nel composto l’uovo previsto. Aggiungiamo il parmigiano e il pepe.
Non saliamo perchè la polenta è già salata. Uniamo un paio di cucchiai di pangrattato per rendere tutto più compatto. Formiamo delle polpettine con le mani e passiamole nella farina. Riscaldiamo l’olio di semi per procedere alla frittura e immergiamole. Asciughiamo su carta assorbente e gustiamole. Sono davvero uno spettacolo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…