Polpette di pollo con zucchine sono un secondo piatto light, che preparano al forno, con ingredienti semplici e in poco tempo.
Sono un piatto versatile, da servire con una semplice insalata o con delle patate al forno. E’ un piatto da servire anche ai più piccoli, che gradiranno sicuramente. Si possono preparare anche con verdure diverse. Se le gradite più croccanti le potete impanarle con pan grattato, dopo aver preparato l’impasto e le friggete in olio caldo. Dopo la cottura sono pronte per essere servite.
Vediamo come realizzarle con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Spezzatino con Carciofi, per un secondo semplice ed originale
Tempo di preparazione 15′
Tempo di cottura 30′
Ingredienti per 5 persone
- 500 g di petto di pollo
- 2 zucchine
- 80 g di prosciutto cotto
- 2 albumi
- 4 cucchiai di latte senza lattosio
- q.b di pangrattato
- sale q.b.
-  pepe un pò
- q.b di curcuma
Preparazione delle polpette di pollo e zucchine
Per iniziare la preparazione di questa ricetta sprint, iniziate a lavare sotto l’ acqua corrente le zucchine e togliete le estremità , grattugiatele utilizzando una grattugia da cucina, oppure utilizzate una mandolina.
Tritate il composto fino a renderlo cremoso ed omogeneo, se dovesse essere troppo liquido aggiungete ancora un po’ di pangrattato che assorbirà un po’ di liquido.
Su due teglie da forno stendete la carta da forno e prendete un pò di impasto e realizzate delle piccole polpette e le disponetele sulla teglia distanziandole tra di loro. Versate un pò d’olio sulle polpette e cuocete per 25- 30 minuti in forno ventilato a 190°C.
Girate di tanto in tanto le polpette per almeno un paio di volte durante la cottura, così da garantire una cottura uniforme. Una volta sfornate le polpette lasciatele intiepidire leggermente, servite e gustate.
Conservazione
Le polpette si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di cous cous e verdure un finger food semplicissimo da realizzare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.