Le polpette prezzemolate sono un finger food molto sfizioso da preparare. Ricchi di gusto grazie ai tanti ingredienti. Da provare.
Vediamo insieme i passaggi e gli ingredienti per preparare questa ricetta deliziosa. Il prosciutto lo si può sostituire con dello speck, della mortadella o perchè no con del salame. Invece la provoletta si può omettere o si sostituisce con altro formaggio, ma che non rilasci troppa acqua.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette alla sorrentina, filanti al profumo di sapori mediterranei
Leggi anche > Polpette speziate all’Indiana | sapore deciso per un piatto gustoso
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Polpette di piselli e ceci, gluten free e senza grassi
Leggi anche > Polpette di patate salmone e parmigiano, delicato secondo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta si mette come prima cosa il pane in ammollo nel latte, in alternativa si può usare anche l’acqua, ma nel primo caso vengono più saporite. Nel frattempo si trita finemente sia il prezzemolo e sia l’aglio e lo si aggiunge al trito di maiale. L’aglio lo si può lasciare anche intero e poi togliere alla fine prima di formare le polpette in modo che dia il sapore.
Impastare per bene e poi aggiungere anche il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, il sale, il pepe, i pezzettini di provoletta, il pane strizzato dal latte e le uova leggermente sbattute.
Mescolare ancora e poi quando si sarà ottenuto un composto omogeneo e compatto si possono iniziare a formare le polpettine.
Quando tutto l’impasto sarà finito si passano le polpetine in un piatto con del pangrattato e poi si friggono in abbondante olio di semi a 180°C. Sanno cotte quando saranno dorate da entrambi i lati; attenzione alla temperatura dell’olio: se troppo freddo si cuoceranno lentamente assorbendo troppo olio in caso contrario si cuoceranno di più fuori e di meno all’interno che rimarrà completamente crudo.
Una volta cotte si scolano e si fanno asciugare su carta assorbente e poi si servono tiepide con un pizzico di sale e se si vuole anche con delle salsine di accompagnamento.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…