Un cuore morbido e un esterno croccante, che fa crunch ad ogni morso: le polpette di prosciutto con tanta ricotta sono così, davvero invitanti
Pochi ingredienti, poco tempo, tanto sapore. Cosa possiamo chiedere di più ad un piatto che portiamo a tavola, sicuri che piacerà a tutti? Le polpette di prosciutto con tanta ricotta sono così: la classica ricetta svuotafrigo o di recupero che in realtà con il tempo è diventata molto meglio.
Dobbiamo scegliere ricotta vaccina molto asciutta (nel caso, facciamola scolara in un colino per almeno 2-3 ore) e del prosciutto cotto senza grasso. Oppure della mortadella, il risultato sarà lo stesso, sempre eccezionale.
Polpette di prosciutto con tanta ricotta, le possiamo congelare
Preparare queste polpette di prosciutto con tanta ricotta ci dà il vantaggio di anticipare il lavoro. Se le cuciniamo in anticipo, dovremo solo metterle a scaldare ancora in forno, oppure nel microonde o nella friggitrice ad aria. E una volta cotte, si possono anche congelare.
Ingredienti:
250 g ricotta vaccina
450 g prosciutto cotto
6 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
100 g pangrattato
olio di semi q.b.
sale fino q.b.
Preparazione
Versiamo tutto il prosciutto cotto nel boccale del mixer e tritiamolo perfettamente. Poi mettiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo anche la ricotta a cucchiaiate, il parmigiano grattugiato e le due uova.
Impastiamo bene il composito, usando direttamente le mani che sono sempre il nostro primo strumento. Se ci accorgiamo che l’impasto è ancora molle, per addensarlo aggiungiamo un cucchiaio o due di pangrattato.
Amalgamiamo bene tutto e poi possiamo passare alla fase 2, quella più bella. Formiamo le nostre polpette cercando di farle tutte della stessa dimensione. Sulla grandezza e sulla forma, diamo libero sfogo alla fantasia ma è chiaro che più sono piccole e meno tempo ci mettono a cuocere.
Passiamo tutte le polpette nel pangrattato facendolo aderire bene e poi dobbiamo solo scegliere come cuocerle, se in forno per un risultato più leggero oppure fritte.
Per la cottura in forno dobbiamo rivestire con carta forno una leccarda, appoggiare tutte le polpette e passare su ognuna un filo veloce di olio. Poi accendiamo 190° e cuociamo per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.
Se invece vogliamo una crosta ancora più croccante, friggiamole in padella con abbondante olio di semi. Diciamo che tre minuti per lato, girandole almeno una volta o due, dovrebbero bastare per un risultato ottimale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.