Polpette di ricotta e olive con il sugo è un piatto alternativo alle classiche polpette di carne, sono morbide, gustose e dal sapore unico.
Una ricetta che accontenta tutti,non solo si cuoce in padella e non sono fritte, un piatto salutare, scopriamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di Pesce Spada e Patate | il secondo buono e semplice
Potrebbe piacerti anche: Polpette rustiche di pesce | Bocconcini veloci e stuzzicanti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 20 polpette
- 250 g ricotta
- 4 cucchiai pecorino
- 25 olive nere
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 uova
- 2 spicchi aglio
- 500 ml passata pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Polpette di ricotta e olive: preparazione
Per preparare queste polpette senza carne, iniziate a denocciolare le olive e tritate finemente, poi le mettete in una ciotola.
Aggiungete lo spicchio d’aglio a pezzetti o spremuto, come preferite, la ricotta, 2 cucchiai di farina, 4 cucchiai di pecorino, 2 uova e un pò di pangrattato.
Lavorate con le mani velocemente, dovrete amalgamare bene tutti gli ingredienti, ed impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Mettete in una padella l’olio e lo spicchio d’aglio e lasciate soffriggere un pò, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate a fiamma bassa.
Adesso dovrete formare le polpette, per ottenerne 20, dovranno avere una grandezza di una noce, poi le infarinate, la farina dovrà aderire bene su tutta la superficie.
Adagiate le polpette nella padella con il sugo e lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per 20 minuti, avendo accortezza di girarle, Girare delicatamente le polpette di tanto in tanto e aggiungere un pò di prezzemolo lavato e spezzettato.
Servite nei piatti e gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane al sugo: un secondo light e veloce
Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane alla siciliana, una variante saporita e rustica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.