Arriva la ricetta sfiziosa e soffice delle polpette con ricotta basilico e prosciutto cotto, morbidissimi bocconcini da abbinare a verdure grigliate o patate al forno.
Un secondo così veloce e delicato non l’avevo mai assaggiato eppure le polpette sono uno dei miei piatti preferiti. Tra le varie prove ed invenzioni, vegetariane, vegane e non, mi sono imbattuta in questa ricettina che non lascia proprio nulla al caso. Ebbene si, la ricotta rende queste polpettine molto delicate e morbide, ma il gusto non stanca perché il prosciutto cotto è un ottimo compagno. Ovviamente il tutto arricchito da parmigiano e pangrattato. Questa è una di quelle ricette da provare e che può davvero salvarci in una serata in cui le idee scarseggiano e talvolta anche gli ingredienti.
Polpette con ricotta basilico e prosciutto cotto
ti piacerebbe anche:Polpette e piselli al rosmarino| La ricetta che conquisterà tutti a tavola
ti piacerebbe anche:Polpette prezzemolate con prosciutto cotto e provoletta
Ingredienti
- pane 150 g
- ricotta 130g
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- prosciutto cotto 100 g
ti piacerebbe anche:Polpette di patate e ricotta con speck | Una ricetta deliziosa
ti piacerebbe anche:Polpette di piselli e ceci, gluten free e senza grassi
Polpette con ricotta basilico e prosciutto cotto, morbidi bocconcini. Procedimento
Procediamo. Prendiamo un ampio recipiente dove dentro dovranno essere messi tutti gli ingredienti. Iniziamo dal pane raffermo che dovrà essere spugnato in acqua o latte come preferiamo (noi abbiamo usato l’acqua) e una volta ammollato per bene strizziamolo completamente sbriciolandolo nella ciotola. Aggiungiamo al ricotta schiacciata con una forchetta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato (un paio di cucchiai) e il basilico con il prosciutto cotto tagliato a dadini. Mescoliamo bene il tutto fino a realizzare un composto omogeneo e lavorabile con le mani.
Come si preparano le polpette con ricotta basilico e prosciutto cotto
Con le stesse aiutiamoci a formare delle palline che appoggeremo su un vassoio per farle riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, prendiamo una padella antiaderente e facciamo riscaldare dell’olio all’interno per procedere con la frittura (possiamo anche scegliere l’olio di semi se preferiamo) Adagiamo le polpettine nell’olio e facciamo friggere in modo omogeneo. Asciughiamole su carta assorbente e gustiamole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.