Polpette di ricotta e spinaci, le polpette senza carne, facili e gustose da preparare, bastano semplici ingredienti per portare a tavola un secondo diverso.
Una ricetta sfiziosa e perfetta per tutta la famiglia, si preparano senza difficoltà e con pochi ingredienti. Inoltre se volete potete aggiungere della scamorza a dadini, così saranno più gustose. Scopri la ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Focaccia al formaggio olive e rosmarino | Leccornia salata e golosa
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 5 fettine di pane raffermo
- latte q.b.
- farina q.b.
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- pangrattato q.b.
- 2 uova
- 100 g di spinaci freschi
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Polpette di ricotta e spinaci: preparazione
Per preparare questo secondo piatto, pulite e lavate gli spinaci e poi sbollentate in una pentola con acqua e dopo 7 minuti circa scolate bene e sminuzzateli un pò, lasciateli raffreddare. Mettete in una ciotola il latte e aggiungete il pane e lasciate ammorbidire un pò.
Poi strizzate bene e mettete in una ciotola ampia, unite la ricotta, la farina, il sale, il formaggio grattugiato, le uova e un pò di pangrattato. Impastate con le mani velocemente, aggiungete gli spinaci, dovrete amalgamare bene il tutto, vi fermate quando l’impasto sarà omogeneo e compatto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di bietole e ricotta | Semplici e veloci una tira l’altra
Formate le polpette e adagiatele in una teglia con un filo di olio e fate cuocere in forno a 180° per 25 minuti, poi spegnete e servite nei piatti e gustate subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.