Le polpette ripiene di melanzane le hai mai preparate? Si cucinano in un sughetto di pomodorini freschi, farai di certo scarpetta e doppietta.

Che ne dici di provare questa nuova ricetta? Si tratta di polpette di carne ripiene di melanzane cotte in un sughetto di pomodorini freschi gialli e rossi, un tripudio di bontà indescrivibile, lascerai tutti senza parole.

Polpette ripiene di melanzane Ricettasprint
Polpette ripiene di melanzane Ricettasprint

Non ti porterà via molto tempo, in pochissimi minuti riuscirai a preparare il tutto, un secondo piatto diverso dal solito, bisogna variare in cucina. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Polpette ripiene di melanzane cotte in un sughetto di pomodorini freschi, queste le devi provare!

Questa ricetta è davvero veloce quindi puoi prepararla anche quando non puoi trascorrere molte ore in cucina, delizierai tutti senza troppo sbattimento. Puoi cucinare in anticipo le polpette e poi le riscaldi prima di servire.

Ingredienti per 6 persone

550 g di carne tritata di maiale e bovino
1 uovo grande
2 fette di pane
latte q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
2 melanzane
pomodorini freschi misti rossi e gialli q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
1 cipolla bianca
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
olio di semi di arachide q.b.

Procedimento delle polpette ripiene di melanzane

Per poter preparare queste polpette iniziamo a lavare le melanzane, tagliamole a dadini, mettiamole in uno scolapasta con il sale, mescoliamo e mettiamo sotto una ciotola, copriamo con un peso e lasciamo riposare per mezz’ora.

Polpette ripiene di melanzane Ricettasprint
Polpette ripiene di melanzane Ricettasprint

Lasciamo sgocciolare per bene e poi friggiamole in una padella con dell’olio di semi di arachide caldo, togliamole appena cotte e lasciamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.

Leggi anche: Roselline di patate con pancetta il contorno scenografico per Natale che lascerà tutti a bocca aperta, ti svelo il trucco per non sbagliare

Leggi anche: La conosci la vera ricetta della pastella per preparare i fritti di Natale? Solo così il cibo sarà croccante e non unto

Passiamo all’ impasto delle polpette, mettiamo in una ciotola la carne tritata, il pane precedentemente ammorbidito nel latte, strizziamo e uniamo la carne tritata di maiale e bovino, l’uovo un po’ di prezzemolo fresco sminuzzato, sale fino e parmigiano reggiano grattugiato, impastiamo e solo quando l’impasto sarà omogeneo realizziamo le polpette, al centro mettiamo le melanzane, chiudiamo meglio le polpette così da sigillarle bene.

Leggi anche: Se non sai come fare il salmone in crosta, ti svelo il trucco per non sbagliare, gioca in anticipo tra poco è Natale

Prendiamo poi una padella ampia e antiaderente mettiamo la cipolla affettata, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e uniamo i pomodori tagliati e sale, lasciamo insaporire per pochissimi minuti.

Poi adagiamo le polpette e lasciamole cuocere con coperchio per 20 minuti, giriamo di tanto in tanto, a cottura terminata spegniamo e serviamo le polpette.

Buon Appetito!

Polpette ripiene di melanzane Ricettasprint
Polpette ripiene di melanzane Ricettasprint