Le polpette ripiene di peperoni sono croccantissime e morbidissime dentro, sono talmente buone che spariranno in un battibaleno.

Pronta per una nuova ricetta? Ti voglio suggerire un secondo piatto ricco che puoi servire sia come secondo piatto o che come sfizioso finger food. Sono davvero sfiziose le polpette ripiene di peperoni ancor di più sono croccanti fuori e morbidissime dentro, irresistibili una tira l’altra.

Polpette ripiene di peperoni
Polpette ripiene di peperoni Ricettasprint

In questo modo riuscirai a prendere per la gola tutti e di sicuro anche chi detesta i peperoni le mangerà senza problemi. Come carne tritata ho usato quella mista di maiale e bovino, preferisco, ma si può usare anche la carne tritata di bovino o vitello a te la scelta.  Segui la ricetta e la preparazione.

Polpette ripiene di peperoni, fritte sono ancora più buone

La ricetta prevede la frittura delle polpette, se non le vuoi friggere le puoi cuocere in forno a 180°C per 25 minuti. Basta metterle direttamente in una pirofila da forno rivestita di carta forno, le cuciniamo a cartoccio se le preferiamo più morbide. Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi all’opera.

Ingredienti per 6 persone

550 g di carne tritata di maiale e bovino
1 uovo grande
2 fette di pane
latte q.b.
sale fino q.b.
2 peperoni
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
2 spicchi di aglio
olive nere q.b.
capperi sotto sale q.b.
pan grattato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
olio di semi di arachide q.b.

Procedimento delle polpette ripiene di peperoni

Per poter preparare queste polpette iniziamo a lavare i peperoni, eliminiamo la calotta, tagliamo a metà rimuoviamo i semini e i filamenti, tagliamo a listarelle. Mettiamoli in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare, uniamo i capperi dissalati, le olive nere denocciolate.

Polpette ripiene di peperoni Ricettasprint
Polpette ripiene di peperoni Ricettasprint

Saliamo e giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere con coperchio per 10 minuti. Passiamo alla preparazione delle polpette quindi mettiamo in una ciotola la carne tritata uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato.

Leggi anche: Ho provato a preparare gli struffoli senza glutine, sono davvero buoni, accontento tutti a Natale, prova questa ricetta

Leggi anche: Se le vongole ti hanno stancato alla vigilia di Natale, porta in tavola i paccheri alla nonna Pina, delicati, irresistibili obbligo la scarpetta

Aggiungiamo anche il pane (mettiamolo in una terrina con il latte, strizziamo), il sale, impastiamo per bene. Uniamo i peperoni, formiamo le polpette, impaniamo nel pan grattato, che deve aderire bene. Appena finito possiamo mettere l’olio di semi di arachide in una padella, riscaldiamo friggiamo poche polpette alla volta. Solo cosi l’olio non si raffredderà e le polpette saranno belle dorate e croccanti.

Leggi anche: Se vuoi delle polpette speciali e saporite prepara queste con le alici farai il botto alla vigilia di Natale

Togliamole appena cotte e lasciamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.

Buon Appetito!

Polpette ripiene di peperoni Ricettasprint
Polpette ripiene di peperoni Ricettasprint